COMUNEnotizie 31mag07 - Conf.Stampa (Rinviata "Per mano"), Porporana, Anniversario Repubblica, Viabilità, Palio, Via Coperta
31-05-2007 / Giorno per giorno
APPUNTAMENTI CON LA STAMPA
CONFERENZE STAMPA
- Per mano, tra famiglia e lavoro
E' stata rinviata a data da destinarsi la conferenza stampa in programma domani, venerdì 1 giugno (alle 12), nella residenza municipale, sul progetto "Per mano", promosso dall'Ufficio Politiche Familiari.
APPUNTAMENTI CON LA CITTA'
CENTRO IDEA
- Luci di notte, note di luci
Domani, venerdì 1 giugno e sabato 2 giugno si rinnova l'appuntamento con le lucciole al bosco di Porporana. L'Associazione AREA (Associazione Recupero Essenze Autoctone) e il Centro IDEA del Servizio Città Sostenibile e Partecipata del Comune di Ferrara hanno organizzato anche quest'anno due passeggiate notturne guidate all'interno del Bosco di Porporana. L'appuntamento è per le 21.45 davanti alla sede dell'Associazione Area (ex scuola Elementare di Porporana), seguirà intorno alle 22 il trasferimento verso il bosco con un bus navetta e la passeggiata guidata all'interno del bosco, dove due gruppi di musicisti eseguiranno un piccolo concerto.
Il programma prevede:
Venerdì 1 giugno 2007 Concerto per flauto traverso - Andrea Cuoghi e Alessandro Bernardi - A. Vivaldi: Sonata in Do maggiore; J.S. Bach: Sonata BWV 1039; W.A. Mozart: Il flauto magico per due flauti (edizione del 1972).
Sabato 2 giugno 2007 Concerto per archi - Leonardo Pacini e Vincenzo Langella violini, Giulia Capuzzo viola - Dvořák: Dal terzetto Op 74: Allegro ma non troppo, Larghetto, Scherzo
Sarà possibile raggiungere Porporana anche con un bus gratuito che partirà dall'Ex MOF in corso Isonzo alle 20.45. (per il bus è obbligatoria la prenotazione al Centro IDEA tel. 0532-744677.672). Per motivi di sicurezza non sarà possibile raggiungere l'argine del Po con le macchine (ordinanza polizia municipale n° 454/2007), che dovranno restare parcheggiate lungo via Martelli, nei pressi della chiesa e e dell'ex scuola elementare. Un bus navetta provvederà al trasporto di tutti i partecipanti al luogo manifestazione.
61° ANNIVERSARIO DELLA REPUBBLICA
- Appuntamenti
Sabato 2 giugno alle 10.30 inizieranno le celebrazioni per la Festa Solenne della Repubblica in Piazza Trento Trieste con l'alzabandiera effettuato dal picchetto dell'Aeronautica militare (10.40) e la deposizione di corone alla Torre della Vittoria (10.45). Per l'occasione sabato 2 giugno ferraresi e turisti potranno visitare gratuitamente i musei cittadini. L'ingresso libero sarà consentito in particolare per: palazzo Schifanoia e civico lapidario, palazzina Marfisa d'Este, museo Giovanni Boldini e museo dell'Ottocento, museo d'arte moderna Filippo De Pisis, Padiglione d'arte contemporanea, museo di Storia naturale, museo del Risorgimento e della Resistenza e museo della Cattedrale
INFORMAZIONI UTILI
VIABILITA'
- Via Porta San Pietro
Sabato 2 giugno dalle 7.30 alle 19, per consentire lavori di manutenzione ad un edificio privato, via porta San Pietro sarà chiusa al traffico veicolare nel tratto fra via Borgo di Sotto e via Saraceno. In prossimità dell'interruzione sarà posizionata idonea segnaletica che indicherà le necessarie deviazioni.
- Incontro di calcio Spal-Paganese
Sabato 2 giugno, in occasione della partita del Campionato nazionale di calcio serie C2 Spal - Paganese allo stadio comunale Paolo Mazza, saranno in vigore dalle 10 alle 19 i seguenti provvedimenti di viabilità:
- Corso Piave - divieto di circolazione e sosta con rimozione forzata; ammessi gli autorizzati nel tratto compreso tra via Fiume e C.so V. Veneto;
- Corso V. Veneto (compresi i controviali) - divieto di circolazione e sosta con rimozione forzata; ammessi gli autorizzati nel tratto compreso tra P.zza XXIV Maggio a via Poledrelli;
- via Cassoli - divieto di circolazione e sosta con rimozione forzata; ammessi gli autorizzati nel tratto compreso tra via V.Veneto e Via Fiume;
- via Montenero - istituzione di divieto di circolazione ammessi gli autorizzati nel tratto compreso tra corso Isonzo e corso V. Veneto.
PALIO 2007
- Modalità e divieti vendita bevande
In occasione del "Palio della Città di Ferrara 2007" di piazza Ariostea, su disposizione dirigenziale domenica 3 giugno sarà vietato vendere per asporto bevande di qualunque genere contenute in recipienti metallici o di vetro e somministrare bevande alcoliche e superalcoliche (birra compresa) dalle 10 alle 20 ai titolari di pubblici esercizi di somministrazione (compresi i circoli); lo stesso divieto è esteso agli esercizi commerciali a posto fisso o su area pubblica. Questo divieto vale per le attività che si trovano comprese nel perimetro di Corso Porta Mare, via Mortara, via B. Rossetti angolo via Ariosto, viale Cavour Angolo via Ariosto e Corso della Giovecca angolo via Mortara.
VIA COPERTA
La storica "Via Coperta" che collega la Residenza Municipale al Castello Estense rimarrà chiusa fino al 9 luglio per consentire lo svolgimento della mostra fotografica dedicata a Pietro Donzelli.