CONSIGLIOnotizie 12 giugno - Attività delle Commissioni e delle Circoscrizioni; Seduta del Consiglio comunale 11 giugno
12-06-2007 / Giorno per giorno
ATTIVITA' DELLE COMMISSIONI
1.a e 2.a commissione consiliare
La 1.a commissione consiliare (Affari generali e Istituzionali, Bilancio - presieduta dal consigliere Simone Lodi) e la 2.a commissione (Pubblica istruzione, Politiche giovanili, Cultura - presieduta dalla consigliera Irene Bregola) si riuniranno congiuntamente domani mercoledì 13 giugno alle 15.30 nella sala Zanotti della residenza municipale. All'attenzione dei commissari il "Bilancio consuntivo dell'esercizio finanziario 2006 dell'istituzione Teatro comunale" (assessore relatore Roberto Polastri).
La prima commissione dovrà inoltre esaminare la pratica della "Costituzione della società consortile a responsabilità limitata Parco scientifico per le tecnologie agroindustriali, variazione di Bilancio 2007" (assessore relatore Roberto Polastri).
3.a commissione consiliare
"Verso il nuovo Piano urbanistico - La tutela del centro storico tra legge regionale 20/2000 e legge regionale 31/2002 - le proposte del Piano strutturale comunale di Ferrara" è il tema del convegno in calendario giovedì 14 giugno, dalle 9 alle 13.30, a palazzo Bonacossi (via Cisterna del Follo 3). All'iniziativa parteciperanno, tra gli altri, i membri della 3.a commissione consiliare (Urbanistica ed Edilizia privata, Lavori pubblici, Sicurezza - presieduta dal consigliere Antonio Pavoni).
2.a commissione consiliare
Per l'esame della "Delibera di approvazione del Bilancio ambientale integrato a consuntivo 2005" (assessore relatore Mascia Morsucci) la 2.a commissione consiliare (Pubblica istruzione, Politiche giovanili, Cultura - presieduta dalla consigliera Irene Bregola) si riunirà giovedì 14 giugno alle 15.30 nella sala Zanotti della residenza municipale.
4.a commissione consiliare
Per un dibattito sul tema di "Epidemiologia dei tumori nella provincia di Ferrara" la 4.a commissione consiliare (Salute e servizi alla persona, Sport, Politiche per le famiglie - presieduta dal consigliere Gianluca Vitarelli) si riunirà giovedì 14 giugno alle 16.30 nella sala Zanotti della residenza municipale. All'incontro interverranno, fra gli altri, il sindaco Gaetano Sateriale, l'assessore alla Salute e Servizi alla persona Maria Giovanna Cuccuru, i direttori generali dell'azienda Ospedale Riccardo Baldi e dell'azienda Usl Fosco Foglietta.
ATTIVITA' DELLE CIRCOSCRIZIONI
Circoscrizione Zona Nord
QUANDO IL CANE SALE IN CATTEDRA
"Quando il cane sale in cattedra - il ruolo del cane nei progetti scolastici" è il tema della conferenza in programma giovedì 14 giugno a chiusura del terzo ciclo d'incontri dedicati alla "Civiltà animale" promosso dalla circoscrizione Zona Nord e da Pleasantville ASD di Ferrara. L'argomento della serata (alle 21 nella sede della circoscrizione Zona Nord in piazza Buozzi 14 a Pontelagoscuro) sarà illustrato dalla veterinaria Maria Daniela Franceschini.
Circoscrizione Giardino Arianuova Doro
- Riunione della commissione Urbanistica
Per l'esame di pratiche urbanistiche la commissione Urbanistica e Pianificazione territoriale si riunirà giovedì 14 giugno alle 18.30 nella sede di via Ortigara 12.
Circoscrizione Centro cittadino
- Riunione della commissione Urbanistica
La continuazione del dibattito sul Piano strutturale comunale sarà al centro dei lavori della commissione Urbanistica, in programma giovedì 14 giugno alle 21 nella sede di via Capo delle Volte 4/d.
Circoscrizione Nord Ovest
- Riunione del Consiglio circoscrizionale
La presentazione e l'attività di Hera Ferrara saranno al centro dei lavori del Consiglio circoscrizionale in programma giovedì 14 giugno alle 21 nella sede di via Ladino 24 a Porotto. All'incontro interverranno, in rappresentanza di Hera Ferrara, il presidente Paolo Pastorello, la vice presidente Dina Guerra e il direttore generale Oriano Sirri.
CONSIGLIO COMUNALE - SEDUTA DI LUNEDI' 11 GIUGNO
Mozione "Permanenza della Banca d'Italia a Ferrara"
Il consigliere Enrico Brandani (An) ha chiesto di sospendere la trattazione della mozione "Permanenza della Banca d'Italia a Ferrara", presentata dal gruppo consiliare AN nella scorsa seduta. (Alcuni gruppi consiliari stanno verificando la possibilità di elaborare su questo tema un documento allargato e condiviso).
Delibere approvate
Vicesindaco Rita Tagliati
- Approvazione del conto consuntivo 2006 dell'Azienda speciale AFM, Farmacie comunali.
Dopo l'illustrazione della delibera da parte del vice sindaco Rita Tagliati sono intervenuti i consiglieri Alex De Anna - Io amo Ferrara (che ha presentato una risoluzione - respinta), Barbara Diolaiti -Verdi (che ha presentato una risoluzione anche a nome dei gruppi Ds e La rosa nel pugno - accolta), Gian Paolo Orsatti (FI), Kiwan Kiwan (Prc), Ilario Zamariolo (La rosa nel pugno), Luca Cimarelli (AN), Maria Giulia Simeoli (Pdci), Ubaldo Ferretti -La Margherita (che ha presentato un emendamento alla risoluzione del gruppo Io Amo Ferrara - accolto), sindaco Gaetano Sateriale, Simone Lodi (AN), Roberto Soffritti (DS), Irene Bregola (Prc), Enrico Brandani (AN), Romeo Savini (La rosa nel pugno), Federico Saini (FI), Maurizio Buriani (DS), Francesco Rendine (AN), Silvia Pulvirenti (DS), Mauro Malaguti (AN), Liliano Cavallari (Io amo Ferrara), Pier Francesco Perazzolo (FI). Dopo l'intervento di replica affidato al presidente di AFM Francesco Schito, per dichiarazioni di voto sono intervenuti i consiglieri Barbara Diolaiti (Verdi), sindaco Gaetano Sateriale, Alex De Anna (Io amo Ferrara), Ubaldo Ferretti (La Margherita), Massimo Masotti (FI), Irene Bregola (Prc).
A favore della delibera hanno votato i gruppi DS, Verdi, Pri, Pdci, La rosa nel pugno, La Margherita; contrari AN, FI; astenuti Io amo Ferrara.
LA SCHEDA - Anche quest'anno A.F.M. ripropone un risultato di bilancio positivo: euro 771.277 da trasferire al Comune di Ferrara per utile e canone esercizio farmacie; inoltre aumenta l'impegno dell'azienda a sostegno della comunità locale, circa euro 290.000 in termini di iniziative sociali realizzate e di sconti effettuati direttamente ai cittadini. Tale risultato è stato conseguito nonostante una serie di difficoltà impreviste quali il taglio generalizzato dei prezzi dei farmaci dispensati dal SSN e l'apertura dei "corner" farmacia all'interno degli ipermercati. Nel 2006 è finalmente partito il Centro Aerosolterapia di viale Krasnodar riscontrando un notevole successo presso la popolazione di tutta la provincia. Il futuro potrà sicuramente riservare delle opportunità anche in relazione alla concorrenza con i negozi fuori canale ma ciò dipenderà da come AFM reagirà alla sfida: è utile imparare a guardare lontano perché non ci sono problemi irrisolvibili ma solo cambiamenti da saper gestire al meglio.
Assessore Roberto Polastri
- Riconoscimento di debito fuori Bilancio a seguito della transazione della causa del Tribunale di Ferrara tra Fratelli Cervellati costruzioni e Comune di Ferrara, approvazione della variante al Bilancio di previsione.
Dopo l'illustrazione dell'assessore Roberto Polastri sono intervenuti i consiglieri Liliano Cavallari (Io amo Ferrara), Pier Francesco Perazzolo (FI), Francesco Rendine (AN).
A favore della delibera hanno votato i gruppi DS, Verdi, Pri, Pdci, La rosa nel pugno, La Margherita e il consigliere Francesco Rendine (AN); contrari i consiglieri Enrico Brandani e Luca Cimarelli (AN) e i gruppi FI e Io amo Ferrara.