Comune di Ferrara

lunedì, 05 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > COMUNEnotizie 15giu07 - Conf.Stampa(Giard. Duchesse-Notte Bianca), LL.PP., Festa Pontelagoscuro, Focomorto, Anagrafe, Viabilità

COMUNEnotizie 15giu07 - Conf.Stampa(Giard. Duchesse-Notte Bianca), LL.PP., Festa Pontelagoscuro, Focomorto, Anagrafe, Viabilità

15-06-2007 / Giorno per giorno

APPUNTAMENTI CON LA STAMPA

CONFERENZE STAMPA

- Giardino Duchesse, Notte bianca
Martedì 19 giugno alle 12.30, nella sala degli Arazzi della residenza municipale, saranno presentate l'apertura straordinaria del Giardino delle Duchesse e il programma di iniziative della Notte Bianca (sabato 30 giugno). All'incontro con i giornalisti interverranno, fra gli altri, il sindaco Gaetano Sateriale, Riccardo Dalla Negra, Roberta Fusari e Daniela Moderni del Dipartimento di Architettura dell'Università di Ferrara, e rappresentanti di Hera.

APPUNTAMENTI CON LA CITTA'

PONTELAGOSCURO
- Festa di compleanno fra teatro, immagini fotografiche, balli stand culinari
Domenica 17 giugno dalle 17, nel parco "Tito Salomoni" di Pontelagoscuro, là dove fino al '44 sorgeva l'antico paese andato distrutto durante i bombardamenti dell'aviazione alleata, il Gruppo Teatro Comunitario in collaborazione con il Centro Servizi Volontariato di Ferrara, il comitato Vivere Insieme di Pontelagoscuro, la Circoscrizione Zona Nord e il Teatro Nucleo hanno organizzato una speciale festa di compleanno, "Una domenica comunitaria". In programma alle 17 lo spettacolo "Il Paese che non c'è" cui seguirà l'inaugurazione della mostra fotografica di Marco Bigoni "Un anno di Teatro Comunitario". La festa si concluderà nella balera allestita sull'argine del Fiume Po, con annesso stand gastronomico. L'invito a partecipare all'iniziativa è esteso a tutti i cittadini.

INFORMAZIONI UTILI

LAVORI PUBBLICI
- Intervento di riqualificazione in via Bersaglieri del Po
Si è svolto oggi, 15 giugno, l'incontro con i residenti e i titolari delle attività commerciali della via Bersaglieri del Po (e dell vie limitrofe) coinvolti dall'intervento di riqualificazione di via Beraglieri del Po. Nel corso dell'incontro - che ha visto la partecipazione di molti cittadini e commercianti nonchè degli assessori Aldo Modonesi e Mariella Michelini e del presidente circoscrizionale Leonardo Fiorentini - sono state presentate le modalità di allestimento del cantiere e di esecuzione dei lavori. Da parte di amministratori e tecnici è stata assicurata l'ampia dispnibilità a considerare, su richiesta dei residenti e dei commercianti, variazioni anche durante lo svolgimento dei lavori che inizieranno lunedì 18 giugno con le prime fasi di allestimento del cantiere nelle aree prossime a via Cairoli e vicolo Cornuda, quindi con l'intervento vero e proprio in via Beraglieri del Po, nel tratto fra via Adelardi e via Cairoli.

IMMOBILI DEL DEMANIO A FOCOMORTO
- Intervento congiunto di chiusura
Da qualche tempo i cittadini residenti a Focomorto in via Ponte Ferriani segnalavano alla Questura la presenza di alcuni extracomunitari che utilizzavano saltuariamente come ricovero, anche in ore notturne, degli stabili di proprietà dell'Agenzia del Demanio da tempo abbandonati, denominati "Casermette". Come è avvenuto nel passato per casi analoghi la Questura, d'intesa con il Comune di Ferrara e in collaborazione con Hera, dopo una preventiva pulizia e disinfestazione dei locali, ha provveduto nei giorni scorsi a farne murare gli accessi evitando l'uso non autorizzato dell'immobile di proprietà demaniale.

UFFICIO ANAGRAFE
- Nuovi orari di apertura al pubblico
Da lunedì 18 giugno, lo sportello anagrafico comunale di via Fausto Beretta 19, dedicato al ricevimento delle domande di residenza e regolarizzazione del soggiorno dei cittadini comunitari osserverà il seguente nuovo orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 (martedì anche dalle 15 alle 17; sabato chiuso).

VIABILITA'
- Trofeo automobilistico
Sabato 16 e domenica 17 giugno in occasione della manifestazione automobilistica "50°TROFEO Col. Pil. François Carla Colabella Memorial", organizzato dalla Scuderia San Giorgio di Ferrara in collaborazione con lo Studio Borsetti, saranno in vigore i seguenti provvedimenti di viabilità:
Via Verga, divieto di fermata dalle 22 di sabato 16 giugno alle 15 di domenica 17 giugno;
Via Ercole I d'Este tratto compreso da V.lo Portone a Via Guarini dalle 16 alle 18 di sabato 16 giugno;
Piazza Ariostea nell'anello interno, revoca dell'Area Pedonale, con istituzione del divieto di circolazione e sosta ad esclusione dei veicoli partecipanti alla manifestazione i provvedimenti avranno validità dalle 9 alle 12 del 17 giugno;
via delle Fiere, carreggiata con direzione di marcia da Via Fiorino a Via Barrucchello, istituzione di divieto di circolazione ammessi i veicoli partecipanti alla manifestazione i provvedimenti avranno validità dalle 9 alle 12 del 17 giugno;
via del Marengo (area di parcheggio) da Via Fiorino a Via delle Fiere istituzione del divieto di circolazione ammessi i veicoli partecipanti alla manifestazione i provvedimenti avranno validità dalle 9 alle 12 del 17 giugno;
via del Fiorino intersezione Via del Commercio con direzione di marcia Via Barrucchello istituzione obbligatoria a sinistra i provvedimenti avranno validità dalle 9 alle 12 del 17 giugno.

VIABILITA'
- Via Salinguerra
Per consentire la tinteggiatura di un edificio e la collocazione di un veicolo con piattaforma aerea, domenica 17 giugno dalle 7.30 alle 19 in via Salinguerra (tra via Carlo Mayr e via Coperta), sarà in vigore il divieto di transito.