Comune di Ferrara

lunedì, 05 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > COMUNEnotizie18giu07 - Conf.Stampa (Portami al mare), Ariostea, Viabilità: via Bersaglieri del Po

COMUNEnotizie18giu07 - Conf.Stampa (Portami al mare), Ariostea, Viabilità: via Bersaglieri del Po

18-06-2007 / Giorno per giorno

APPUNTAMENTI CON LA STAMPA

CONFERENZE STAMPA

- Portami al mare... in bus
Mercoledì 20 giugno alle 11.30, nella sala Arengo della residenza municipale, sarà presentata alla stampa l'iniziativa promozionale "Portami al Mare", un nuovo abbonamento mensile riservato agli studenti abbonati AMI 2006/07 e ai possessori di carta Giovani. All'incontro con i giornalisti parteciperanno l'assessore comunale alle Politiche Giovanili Mascia Morsucci, , il presidente e il direttore AMI Giuseppe Ruzziconi e Michele Balboni, il dirigente Servizio Sport e Giovani Ivano Guidetti e il responsabile dell'Unità operativa Giovani Fausto Pagliarini.


APPUNTAMENTI CON LA CITTA'

BIBLIOTECA ARIOSTEA
- Presentazione saggio
A cura del Movimento Internazionale Donne e Poesia, domani, martedì 19 giugno, alle 17, nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea (via delle Scienze 17) sarà presentato il saggio di Daniela Fratti "Pirinpinpin. Componenti pedofile in una fiaba ferrarese (Italia tipolitografica Editore 2007). Ne parlerà l'autrice con Floriana Guidetti e Lidia Fiorentini.
LA SCHEDA: Il bambino nel sacco è una fiaba che presenta più di una variante regionale; a Ferrara, dove assume il titolo di Pirinpinpin, essa riveste significati del tutto peculiari: narrazione soltanto dialettale, narrazione rituale (solo nei giorni festivi e nella camera da letto genitoriale), narrazione a tappe che comporta varianti progressive a seconda dell'età del destinatario e, dunque, finalità di tipo iniziatico, allo scopo di mettere in guardia il bambino dall'insidia della pedofilia.


INFORMAZIONI UTILI

VIABILITA'
- Via Bersaglieri del Po:
Hanno preso il via i lavori di riqualificazione di via Bersaglieri del Po. Nella fase iniziale dell'intervento si sta provvedendo all'allestimento del cantiere nelle aree prossime a via Cairoli e vicolo Cornuda, dopodiché avranno inizio i lavori di riqualificazione. Nel corso dell'intervento, nel tratto di strada compreso tra via Adelardi e via Cairoli, sarà in vigore il divieto di circolazione per tutti i veicoli (esclusi gli autorizzati), invece sarà sempre garantita la percorribilità pedonale (le biciclette vanno condotte a mano) dei marciapiedi tranne per le interruzioni momentanee dovute alla messa in opera degli allacciamenti privati. Segnalazioni, richieste di informazioni e altre notizie possono essere richieste al Servizio Infrastrutture dell'assessorato comunale ai Lavori Pubblici, tel. 0532-418.878 oppure 879 dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,30 (martedì e giovedì anche dalle 14,30 alle 17,30).