Comune di Ferrara

lunedì, 05 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Comune, FER e impresa appaltatrice a confronto con i cittadini

Lavori di realizzazione di un servizio suburbano nella città di Ferrara

Comune, FER e impresa appaltatrice a confronto con i cittadini

22-06-2007 / Giorno per giorno

Si è svolto nei giorni scorsi al centro Rodari, alla presenza dell'assessore ai Lavori Pubblici Mariella Michelini e della presidente della circoscrizione Via Bologna Patrizia Bianchini, il primo degli incontri pubblici previsti per la presentazione dei lavori di realizzazione di un servizio suburbano nella città di Ferrara. I responsabili tecnici di Comune, FER e impresa appaltatrice dei lavori hanno illustrato il progetto nella sua interezza e la parte di diretto interesse ai residenti di via Ippolito Nievo che sono coinvolti per primi dall'inizio dei lavori del 2° lotto. I lavori partiranno infatti dall'area verde in fondo a via Nievo e proseguiranno per circa quattro mesi verso Porotto per la realizzazione del collegamento ferroviario della Ferrara - Ravenna con la Suzzara - Ferrara, con il sottopasso della linea Padova-Bologna
In questa prima fase di accantieramento si sta realizzando, ed è quasi ultimata, una strada provvisoria alle spalle dei campi sportivi gestiti dall'associazione sportiva Ugo Costa che consentirà l'uscita dei mezzi pesanti di trasporto dei materiali di scavo su via Carlo Porta senza gravare su via Ippolito Nievo
La fase successiva prevede l'avvio, a partire dal mese di ottobre, dei lavori nell'area Rivana per la realizzazione del binario provvisorio di attraversamento dell'area. E' invece previsto nella tarda primavera del 2008 l'inizio degli scavi per l'interramento delle ferrovie in via Nievo.
E' stato già fornito ai cittadini un numero telefonico del Servizio Infrastrutture che sarà possibile contattare per eventuali necessità collegate ai lavori: informazioni, chiarimenti e quant'altro necessario.
L'impegno assunto dall'assessore Mariella Michelini e dalla presidente Patrizia Bianchini, è di riconvocare riunioni mirate con i cittadini residenti di tutte le zone di volta in volta interessate dal progredire dei lavori.
Il prossimo incontro è fissato insieme alla Circoscrizione Nord Ovest per martedì 26 giugno alle 21 nella sala parrocchiale di via Arginone per l'illustrazione del progetto ai residenti della zona.