CONSIGLIOnotizie 3 luglio - Attività delle Circoscrizioni, Seduta del Consiglio comunale del 2 luglio
03-07-2007 / Giorno per giorno
ATTIVITA' DELLE CIRCOSCRIZIONI
Circoscrizione Zona Est
Riunione del Consiglio circoscrizionale
Per una relazione della commissione Urbanistica su "Programma speciale d'area", alla presenza del dirigente comunale Davide Tumiati, il Consiglio si riunirà giovedì 5 luglio alle 19 nella sede di via Naviglio11.
Circoscrizione Centro Cittadino
Riunione del Consiglio circoscrizionale
Il Consiglio si riunirà giovedì 5 luglio alle 21 nella sede di via Capo delle Volte 4/d. In particolare l'assemblea dovrà esprimere un parere sul Programma speciale d'area del Centro storico, sulla presentazione della Società di trasformazione urbana e su una proposta di riorganizzazione di via Carlo Mayr. All'incontro interverranno l'assessore all'Urbanistica Raffaele Atti e il dirigente comunale Davide Tumiati.
CONSIGLIO COMUNALE - SEDUTA DI LUNEDI' 2 LUGLIO
Mozioni
Sono state oggetto di un'unica discussione, ma con votazioni finali separate, le tre mozioni presentate dal gruppo di AN e la mozione del gruppo Io Amo Ferrara sui temi legati alla sicurezza stradale, che hanno aperto i lavori del Consiglio comunale svoltosi lunedì 2 giugno a partire dalle 16.30 nella residenza municipale.
Queste la quattro mozioni:
"Riduzione degli incidenti stradali" presentata dal consigliere Francesco Rendine (AN) - ritirata prima del voto
"Segnaletica stradale" presentata dal consigliere Francesco Rendine (AN), approvata all'unanimità
"Adozione di misure per aumentare la sicurezza stradale" presentata dal consigliere Francesco Rendine (AN), approvata all'unanimità
"Programmi di manutenzione della rete semaforica" presentata dal gruppo Io amo Ferrara, approvata all'unanimità
Per la presentazione dei documenti sono intervenuti in apertura di seduta i consiglieri Francesco Rendine (AN) e Alex De Anna (che ha presentato anche una risoluzione - approvata). Nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Francesco Colaiacovo - Uniti nell'Ulivo (che ha presentato, a nome dell'intera maggioranza, un emendamento - accolto all'unanimità - e una risoluzione approvata all'unanimità - alla mozione del consigliere Francesco Rendine "Sulla segnaletica stradale"), assessore Stefano Cavallini , Maria Giulia Simeoli (Pdci), Liliano Cavallari (Io amo Ferrara), Romeo Savini (Sdi), Barbara Diolaiti (Verdi), Massimo Masotti (FI).
Per dichiarazioni di voto sono intervenuti l'assessore Stefano Cavallini (che ha proposto un emendamento al documento del gruppo io amo Ferrara - accolto dai proponenti), Francesco Rendine (AN), Barbara Diolaiti (Verdi).
Delibere approvate
Assessore relatore Roberto Polastri
"Ratifica d'urgenza di una variazione di Bilancio 2007, per il maggior contributo erogato dalla Provincia a sostegno delle attività di funzionamento dei servizi estivi per l'infanzia."
Dopo l'illustrazione della delibera da parte dell'assessore Alessandra Chiappini sono intervenuti i consiglieri Francesco Rendine (AN), Barbara Diolaiti (Verdi), Liliano Cavallari (Io amo Ferrara). Dopo la replica dell'assessore Alessandra Chiappini per dichiarazioni di voto è intervenuto il consigliere Massimo Masotti (FI).
A favore della delibera si sono espressi i gruppi Uniti nell'Ulivo, Verdi, Pdci, Prc, Sdi; astenuti i gruppi AN, FI, Io amo Ferrara.