CONSIGLIOnotizie 10 luglio - Commissioni e Circoscrizioni, Interpellanze, Consiglio comunale di lunedì 9 luglio
10-07-2007 / Giorno per giorno
ATTIVITA' DELLE COMMISSIONI CONSILIARI
2.a commissione consiliare
La 2.a commissione consiliare - Pubblica istruzione, Politiche giovanili, Cultura - presieduta dalla consigliera Irene Bregola, si riunirà giovedì 12 luglio alle 15 nella sala "E.Zanotti" della residenza municipale. Qualora non venissero esauriti tutti gli argomenti la seduta proseguirà giovedì 19 luglio alle 15.30. Questi i temi in calendario: - Rinnovo della convenzione tra Comune e Provincia per la gestione dell'Istituto di Storia contemporanea periodo 2007/2012 (sindaco Gaetano Sateriale); - Documento di indirizzo programmatico triennio 2007/2009 interventi comunali di cooperazione decentrata e di promozione di una cultura di pace; - Approvazione della costituzione dell'Istituzione dei Servizi educativi, scolastici e per le Famiglie del Comune di Ferrara (assessore relatore Alessandra Chiappini).
ATTIVITA' DELLE CIRCOSCRIZIONI
Circoscrizione Giardino Arianuova Doro
- Riunione del Consiglio circoscrizionale
La costituzione dell'Istituzione dei Servizi educativi, scolastici e per le Famiglie del Comune di Ferrara sarà giovedì 12 luglio alle 21, nella sede di via Ortigara 12, al centro dei lavori del Consiglio circoscrizionale. Il tema sarà illustrato dall'assessore alla Pubblica istruzione Alessandra Chiappini.
Circoscrizione Zona Nord Est
- Riunione della Commissione Scuola e Cultura
La Commissione Scuola e cultura si riunirà giovedì 12 luglio alle 18, nella sede di via Cà Bruciate 39 a Codrea. Fra i diversi temi all'ordine del giorno la costituzione dell'Istituzione dei Servizi educativi, scolastici e per le Famiglie del Comune di Ferrara, il Regolamento per il rilascio delle autorizzazioni al funzionamento e il controllo dei servizi per la prima infanzia e l'attivazione del servizio pre e post scuola e dell'attività motoria per l'anno scolastico 2007/2008. Il tema sarà illustrato dall'assessore alla Pubblica istruzione Alessandra Chiappini.
ATTIVITA' DEL CONSIGLIO COMUNALE
Interpellanze e interrogazioni
- Interpellanza in merito alle occupazioni abusive di immobili da parte di extracomunitari presentata dal consigliere Mauro Malaguti (AN) a Sindaco e assessore Raffaele Atti
CONSIGLIO COMUNALE - seduta di lunedì 9 luglio '07
Queste le delibere approvate
Vice sindaco Rita Tagliati
- Modifica della composizione numerica della "Commissione per lo Statuto e il Regolamento del Consiglio comunale".
Dopo l'illustrazione da parte del vice sindaco Rita Tagliati sono intervenuti i consiglieri Pier Francesco Perazzolo (FI) e Gianluca Vitarelli (Uniti nell'Ulivo). Per dichiarazioni di voto sono intervenuti i consiglieri Pier Francesco Perazzolo (FI), Francesco Vinci (Uniti nell'Ulivo).
La delibera è stata approvata da tutti i gruppi componenti l'assemblea con la sola astensione del consigliere Francesco Vinci (Uniti nell'Ulivo)
LA SCHEDA - E' il consigliere Francesco Vinci il rappresentante del neo gruppo Uniti nell'Ulivo all'interno della "Commissione per lo Statuto e il Regolamento del Consiglio comunale", che passa al contempo da nove a otto membri. La modifica della composizione numerica e dei membri della Commissione si è resa necessaria in seguito alle dimissioni dei consiglieri Ubaldo Ferretti e Maurizio Buriani, rispettivamente rappresentanti dei gruppi La Margherita e DS confluiti nei giorni scorsi nella nuova formazione. La Commissione, presieduta da Romeo Savini, risulta ora costituita dai consiglieri Francesco Vinci (Uniti nell'ulivo), Maria Giulia Simeoli (Pdci), Irene Bregola (Prc), Barbara Diolaiti (Verdi), Ilario Zamariolo (Sdi), Pier Francesco Perazzolo (FI), Alberto Balboni (AN), Liliano Cavallari (Io amo Ferrara).
.
Assessore relatore Raffaele Atti
- Approvazione del Piano particolareggiato di iniziativa privata relativo a un'area in via degli Angeli a Ferrara, classificata dal Piano regolatore sottozona "A1" presentato dalla ditta Rizzieri Immobiliare.
Dopo l'illustrazione dell'assessore Raffaele Atti sono intervenuti i consiglieri Enrico Brandani - AN (che ha presentato un emendamento - accolto all'unanimità), Giampaolo Zardi (FI), Liliano Cavallari (Io amo Ferrara), Romeo Savini -Sdi (anche a nome dei gruppi Pdci e Prc), Enrico Brandani (AN), Antonio Pavoni (Uniti nell'Ulivo), Barbara Diolaiti (Verdi), Pier Francesco Perazzolo (FI). In seguito alla replica dell'assessore Raffaele Atti per dichiarazioni di voto sono intervenuti i consiglieri Liliano Cavallari (Io amo Ferrara), Massimo Masotti (FI), Enrico Brandani (AN), Gianluca Vitarelli (Uniti nell'Ulivo).
A favore della delibera hanno votato i gruppi Uniti nell'Ulivo, Sdi, Prc, Pdci; astenuti AN, FI, Io amo Ferrara, Verdi.
LA SCHEDA - Giunge ad approvazione al termine di un lungo iter procedurale il Piano particolareggiato di iniziativa privata che prevede la realizzazione di quattro unità abitative residenziali in un comparto situato all'interno del perimetro del centro storico, al termine di via Degli Angeli. L'intervento comporterà una riqualificazione, in particolare per quanto riguarda il riordino degli spazi di sosta e di circolazione veicolare e ciclo pedonale. Il progetto interessa una superficie territoriale di mq. 2970, una superficie fondiaria di mq. 2108 e un volume edificabile pari a mc.1800, la superficie utile netta è di mq. 480. La dotazione di standard richiesta dal Piano regolatore è soddisfatta da una cessione di un'area in prossimità di via Gramicia di mq. 830, adiacente ad un'area già di proprietà comunale, destinata ad uso pubblico.
- Approvazione di Piano particolareggiato di iniziativa privata per un'area in via Pastorella a Monestirolo, sottozona E4 presentato dalla ditta Milani Ettore.
Dopo l'illustrazione della delibera da parte dell'assessore Raffaele Atti è intervenuto il consigliere Liliano Cavallari (Io amo Ferrara).
Unanimità
LA SCHEDA - Il progetto proposto prevede un intervento a destinazione produttivo agricolo per un'area in via Pastorella a Monestirolo. L'intervento interessa una superficie territoriale pari a mq. 74.320, con previsione di superficie fondiaria pari a mq. 65.380, utilizzazione territoriale pari a mq. 37.160, verde pubblico di mq. 6538, parcheggi pubblici di mq. 3269.
- Attuazione del piano particolareggiato di iniziativa pubblica zone B4.3 e G4 di via Comacchio denominata "Porta Ferrara", approvazione delle opere di urbanizzazione e della relativa convenzione per l'utilizzo delle aree, secondo stralcio.
Dopo l'illustrazione della delibera da parte dell'assessore Raffaele Atti è intervenuto il consigliere Liliano Cavallari (Io amo Ferrara).
A favore della delibera hanno votato i gruppi Uniti nell'Ulivo, FI, Io amo Ferrara, Verdi, Sdi, Prc, Pdci; astenuti AN.
LA SCHEDA - Si tratta del secondo stralcio di un Piano particolareggiato di iniziativa pubblica (il primo è stato approvato con delibera comunale del 10/7/2006 ) che verrà attuato dalla società Porta Ferrara, proprietaria di parte dell'area interessata. Il progetto proposto interessa una superficie territoriale pari a mq. 27.698, superficie fondiaria pari a mq. 16.712, verde pubblico pari a mq. 6.481, parcheggio pubblico pari a mq. 3586, strade e marciapiedi mq 919.
- Approvazione di variante normativa al Piano particolareggiato di iniziativa privata approvato dal Consiglio comunale il 21/04/2004 relativo a un'area in via Palmirano-via del Gorgo a Gaibanella, sottozona D2.2 presentata dalla società Immobiliare Gaibanella srl.
La delibera è stata illustrata dall'assessore Raffaele Atti.
A favore della delibera (illustrata dall'assessore Raffaele Atti) hanno votato i gruppi Uniti nell'Ulivo, FI, Io amo Ferrara, Verdi, Sdi, Prc, Pdci; astenuti AN.
.
Assessore relatore Roberto Polastri
-Variazioni al Bilancio di previsione 2007.
Dopo l'illustrazione della delibera da parte dell'assessore Roberto Polastri per dichiarazioni di voto sono intervenuti i consiglieri Barbara Diolaiti (Verdi), Francesco Rendine (AN), Alex De Anna (Io amo Ferrara), Francesco Vinci (Uniti nell'Ulivo).
A favore della delibera hanno votato i gruppi Uniti nell'Ulivo, Sdi, Prc, Pdci, Verdi; contrari AN, FI, Io amo Ferrara.
LA SCHEDA - Le variazioni rispondono a diverse esigenze. Esse soddisfano infatti le richieste con le quali settori / servizi del Comune intendono ottenere, da un lato variazioni ai documenti di Bilancio 2007 al fine di meglio perseguire i propri obiettivi di gestione, e dall'altro la possibilità di utilizzare le nuove e maggiori risorse assegnate al Comune dalla Regione Emilia Romagna e enti pubblici diversi, risorse con finalità definite e utilizzate per i progetti previsti. Va inoltre dato atto che con le variazioni apportate non si modificano i saldi di Bilancio utili a dimostrare il rispetto del patto di stabilità e crescita sia per l'anno in corso che per il triennio 2007/2009.
- Ratifica deliberazione d'urgenza di Giunta comunale del 5/06/07 con oggetto l'approvazione, in via d'urgenza e salvo ratifica consiliare, di variazione al Bilancio 2007, per l'applicazione del Ccnl della dirigenza periodo 2004/2005, applicazione dell'avanzo di amministrazione presunto anno 2006
Dopo l'illustrazione della delibera da parte dell'assessore Roberto Polastri sono intervenuti i consiglieri Francesco Rendine (AN), Alex De Anna (Io amo Ferrara), Pier Francesco Perazzolo (FI). A seguito della replica dell'assessore Roberto Polastri sono intervenuti il consigliere Francesco Rendine-AN per fatto personale e per dichiarazioni di voto Francesco Rendine (AN) e Massimo Masotti (FI).
A favore della delibera hanno votato i gruppi Uniti nell'Ulivo, Sdi, Prc, Pdci, Verdi; contrari Io amo Ferrara; astenuti AN, FI.