CONSIGLIOnotizie 20lug07 - Attività del Consiglio Comunale: seduta del 20 luglio '07
20-07-2007 / Giorno per giorno
CONSIGLIO COMUNALE - SEDUTA DI VENERDI' 20 LUGLIO
Ordine del Giorno
E' stato discusso e approvato all'unanimità dall'Assemblea l'ordine del giorno presentato dal gruppo Io Amo Ferrara sul tema della sicurezza, della solidarietà e del rispetto della legalità. Dopo l'illustrazione dell'odg da parte del consigliere Alex De Anna (IaF) hanno preso la parola Ubaldo Ferretti (Ulivo) che ha proposto alcuni emendamenti intervenendo a nome del proprio gruppo e dei gruppi Sdi e Pdci, Luca Cimarelli (An), Liliano Cavallari (IaF) che ha accolto gli emendamenti proposti dalla maggioranza, Massimo Masotti (FI), l'assessore alla Sicurezza Urbana Raffaele Atti, Kiwan Kiwan (Prc), Barbara Diolaiti (Verdi), per dichiarazione di voto Alex De Anna (IaF), Simone Merli (Ulivo), Luca Cimarelli (An). Gli emendamenti e l'ordine del giorno sono stati approvati all'unanimità.
Queste le delibere approvate:
Gaetano Sateriale
- Rinnovo della convenzione tra il Comune e la Provincia di Ferrara per la gestione dell'Istituto di Storia contemporanea, quinquennio 2007/2012.
Dopo l'illustrazione della delibera da parte del vice sindaco Rita Tagliati, a nome del sindaco Gaetano Sateriale, sono intervenuti i consiglieri Massimo Masotti (FI), Enrico Brandani (An), Ubaldo Ferretti (Ulivo), Giulia Simeoli (Pdci), Liliano Cavallari (IaF).
A favore Uniti nell'Ulivo, Verdi, Prc, Pdci, Sdi, astenuti FI, An, IaF
Rita Tagliati
- Modifica e integrazione dell'art. 69 "Organi delle istituzioni" dello Statuto Comunale
Il vicesindaco Rita Tagliati ha illustrato il documento "che interviene sull'articolo 69 dello Statuto comunale, in particolare sui commi 2 e 5" e ha presentato un emendamento; sono intervenuti i consiglieri Pier Francesco Perazzolo (FI) che ha chiesto di correggere il documento al punto 2 "perché non presente nel documento presentato in Commissione". Il presidente del Consiglio Savini ha sospeso per qualche minuto la seduta per verificare la correttezza del documento, verificata la quale (nel documento distribuito in commissione era già presente il punto 2) la seduta è ripresa. Il dibattito è proseguito con Luca Cimarelli (An) che ha presentato quattro emendamenti, Maria Giulia Simeoli (Pdci) che ha illustrato una risoluzione a nome di tutti i gruppi consiliari, Francesco Vinci (Ulivo), Barbara Diolaiti (Verdi), Alex De Anna (IaF), Mauro Malaguti (An), Kiwan Kiwan (Prc). Dopo la replica del vicesindaco sono intervenuti per dichiarazione di voto Enrico Brandani (An), Barbara Diolaiti (Verdi), Liliano Cavallari (IaF), Kiwan Kiwan (Prc).
La risoluzione presentata è stata approvata all'unanimità. L'emendamento del vice sindaco è stato approvato all'unanimità e quelli di An respinti (3 su 4 perché uno ritirato). Voto delibera: unanimità
L'assemblea comunale tornerà a riunirsi lunedì 23 luglio alle 9. Tra gli argomenti all'ordine del giorno: - l'adesione del Comune di Ferrara al consorzio Ferrara E-care, approvazione statuto e prenotazione spesa (relatore l'assessore Maria Giovanna Cuccuru); - l'approvazione della costituzione dell'Istituzione dei Servizi educativi scolastici e per le famiglie del Comune di Ferrara (assessore relatore Alessandra Chiappini); - la "Presentazione del nuovo Psc" e l'"Accordo di programma tra la Regione Emilia Romagna e il Comune di Ferrara per il Programma speciale d'area" (assessore relatore Raffaele Atti). E' prevista un'eventuale prosecuzione della trattazione degli argomenti nel pomeriggio di martedì 24 luglio dalle 16,30.