Comune di Ferrara

lunedì, 05 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > BIBLIOTECA ARIOSTEA - Appuntamenti alla sala Agnelli di poesia e narrativa

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Appuntamenti alla sala Agnelli di poesia e narrativa

17-09-2007 / Giorno per giorno

- Poesia
A cura della Casa Editrice "Il Filo", domani, martedì 18 settembre alle 17, nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea, sarà presentato il libro di poesie di Michael Trentini "Dittatore di parole" (Il Filo, 2007). Ne parlerà con l'autore Roberta Barbieri (Liceo Ariosto)
LA SCHEDA - Un viaggio introspettivo che scandaglia i chiaroscuri della mente, in una ricerca di solitudine e silenzio che fa scegliere al poeta la notte come momento privilegiato per ascoltare la propria voce interiore

- Narrativa
Giovedì 20 settembre alle 17, a cura del Liceo "Ludovico Ariosto" e dell'Istituto di Storia Contemporanea, sarà presentato alla sala agnelli della biblioteca Ariostea il volume di narrativa dell'autrice Clara Sereni "Il lupo mercante" (Rizzoli, 2007). Ne parleranno con l'autrice Anna Quarzi e Simonetta Savino.
LA SCHEDA - Due bambine apprendono i segreti del piacere sensuale, ma la scoperta incrinerà la loro amicizia; una piccola promessa sposa di nove anni vede il "fidanzato", il medico di famiglia, baciare lungamente la sorella maggiore, un'adolescente degli anni Sessanta trova in un articolo sul rapporto Kinsey i nomi delle cose che, con senso di colpa, fa alle feste con i compagni; tra università e lavoro, giovani donne cercano con rinunce e compromessi una difficile indipendenza. Queste sono le protagoniste degli intensi racconti di Clara Sereni.