Comune di Ferrara

lunedì, 05 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > La scuola di Porotto sarà intitolata al maestro Adriano Franceschini

La scuola di Porotto sarà intitolata al maestro Adriano Franceschini

27-09-2007 / Giorno per giorno

Si svolgerà sabato 29 settembre alle 10 la cerimonia di intitolazione al maestro Adriano Franceschini della scuola elementare di Porotto. L'evento, a cui la cittadinanza e la stampa sono invitate, è promosso dalla Circoscrizione Zona Nord-Ovest e si svolgerà nel cortile della scuola stessa, in via Ladino 26, alla presenza delle autorità cittadine.
Nell'occasione sarà scoperta una lapide per ricordare l'insigne storico ferrarese, realizzata dalla Circoscrizione, in collaborazione con l'associazione Ferrariae Decus e il servizio Beni monumentali del Comune, e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ferrara.
Nel corso della cerimonia, dopo la benedizione della lapide da parte di don Carlo Fortini, il vice Presidente della Ferrariae Decus Francesco Scafuri illustrerà la storia dell'edificio scolastico. Seguiranno gli interventi della presidente dell'Istituzione Scuola Alessandra Chiappini, del presidente della Ferrariae Decus Giacomo Savioli e della ricercatrice storica dell'Università di Ferrara Enrica Guerra.
Concluderanno la mattinata i canti eseguiti dagli alunni delle classi 4a e 5a della scuola.
Durante la manifestazione saranno distribuite le copie del libro "Porotto nella Storia", appositamente ristampate grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ferrara.