Comune di Ferrara

giovedì, 03 luglio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > L'assessore Modonesi informa il Consiglio Comunale sul piano neve. Incontro Hera - Comune per fare il punto della situazione

SITUAZIONE STRADE (21dic09)

L'assessore Modonesi informa il Consiglio Comunale sul piano neve. Incontro Hera - Comune per fare il punto della situazione

21-12-2009 / Giorno per giorno

Nella seduta pomeridiana del Consiglio comunale l'assessore comunale ai Lavori Pubblici e Mobilità Aldo Modonesi è intervenuto per informare l'assemblea sulle modalità relative alle operazioni di pulizia e salatura delle strade del territorio comunale nel fine settimana appena trascorso. Nell'elencare le problematiche incontrate a causa del brusco crollo delle temperature nelle ultime 24-48 ore, ha riportato le decisioni prese dai tecnici comunali insieme a quelli di Hera con particolare attenzione alla pulizia e salatura delle zone vicine agli edifici pubblici (scuole, ospedali, uffici) e i costi del piano neve che, a consuntivo, supereranno di circa 100mila euro i 200mila euro previsti. A questi, ha specificato l'assessore Modonesi, andranno aggiunte successivamente le risorse necessarie a risolvrere i danni arrecati dal ghiaccio e dal sale al manto stradale e ai marciapiedi. Nella pulizia delle strade principali sono stati ottenuti buoni risultati, ha concluso l'assessore modonesi, mentre la situazione rimane ancora delicata nelle vie secondarie cittadine e del forese.

Questo il comunicato di aggiornamento diffuso da Hera nel pomeriggio di oggi
Durante la mattinata, presso la sede di Hera Ferrara si sono incontrati i vertici del Comune e di Hera Ferrara per un aggiornamento del piano neve, per fissare le priorità e per coordinare gli interventi soprattutto di salatura delle strade e di sgombero neve delle strade secondarie.
Continua senza sosta l'attività di Hera, in stretto collegamento con l'Assessorato ai Lavori Pubblici e Mobilità del Comune. Durante tutta la notte di domenica e per tutta la mattinata di lunedì sono stati impiegati una ventina di mezzi spargisale e una decina di mezzi con lame sgombraneve e per le operazioni di pulizia neve e prevenzione gelo. Le priorità ora sono la pulizia delle vie secondarie che continuerà fino a quando la viabilità sarà tornata alla normalità. Contemporaneamente è in atto una fase di intensa salatura delle strade per scongiurare il pericolo del gelo causato dalle temperature in forte diminuzione. Purtroppo le temperature eccezionalmente basse di questi giorni hanno ridotto l'effetto antigelo del sale. Durante la notte di domenica e la mattinata di lunedì si è proceduto al trattamento delle strade comunali di competenza dell'azienda spargendo circa 2.000 quintali di sale che si vanno a sommare ai 6.000 quintali sparsi a partire da mercoledì notte. Complessivamente dall'inizio delle prime nevicate sono stati sparsi da Hera circa 8.000 quintali di sale. Il Servizio Neve di Hera è attivo e allertato 24 ore su 24. Nella sede operativa di Hera Ferrara tre tecnici, in coordinamento con gli uffici comunali, stanno presidiando tutte le operazioni connesse all'emergenza neve. Si ricorda che ai cittadini, quando nevica, spettano compiti di fondamentale importanza, che sono loro assegnati dal regolamento comunale. In particolar modo essi devono provvedere alla pulizia dei marciapiedi o dei portici antistanti alle proprie abitazioni. Soprattutto in momenti caratterizzati da eventi eccezionali e di grande portata quali le abbondanti nevicate di questi giorni, è indispensabile la collaborazione e l'impegno di tutti.