BIBLIOTECA ARIOSTEA - Presentazione del libro di Laura Lilli
19-10-2007 / Giorno per giorno
Lunedì 22 ottobre alle 17, nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea, avrà luogo la presentazione del libro di Laura Lilli "Il buon Dio e la tartaruga" (The good God and the turtle) (Edizioni Empiria, 2007). Ne parleranno con l'autrice Anna Folli e Roberto Pazzi.
LA SCHEDA - Un Gatto, con la sua agilità e i suoi artigli, non può niente contro la corazza di una Tartaruga, ma anche la Tartaruga non è esente da guai, e non sempre vive felice nella sua tana Il Buon Dio, che si avvale di un catino vecchio e scrostato col quale si arrabatta a versare il Tempo sul mondo, possiede anche un telefonino di ultima generazione, comprato per adeguarsi all'oggi. Tra favole e parabole, autobiografia e tragedie sia storiche sia individuali, questa terza raccolta poetica bilingue di Laura Lilli, carica di immagini e di una verità, tale da far dire che il re è comunque lo si guardi nudo, conferma l'originalità di uno stile sorvegliato e al contempo musicale. Eppure la scrittrice, che ha vissuto intensamente una porzione di Novecento, pur scoprendosi piena di cicatrici, non rinuncia a sperare in un lieto fine: trovare un ordine nelle cose e negli accadimenti di un pianeta inegualmente ricco e violento.
Laura Lilli, laureata in Filosofia alla Sapienza di Roma nel 1960, si è specializzata in Studi Americani negli Stati Uniti allo Smith College e alla Yale University con una borsa di studio Fulbright. Femminista militante dai primi anni Settanta, ha partecipato alle esperienze delle riviste Quarto mondo (1971) e Compagna. (1972); ha fatto parte del gruppo Controparola e i suoi saggi sulla condizione femminile sono comparsi nella grande stampa. Scrittrice e giornalista letteraria, Laura Lilli iniziato la sua carriera professionale nel 1963 scrivendo sul Mondo di Mario Pannunzio; dopo avere collaborato a La Stampa, al Corriere della sera e a Panorama, ha fatto parte della redazione "Cultura" de la Repubblica sin dalla fondazione del giornale (dicembre 1975) di cui continua a rappresentare una prestigiosa firma Autrice di saggi e di opere narrative e poetiche, grazie ai quali ha vinto importanti premi, registra al suo attivo sette libri e numerosi contributi in pubblicazioni miscellanee.