COMMEMORAZIONE DEGLI ECCIDI FASCISTI - Appuntamenti dal 14 al 17 novembre
13-11-2007 / Giorno per giorno
In occasione delle celebrazioni per la commemorazione degli eccidi fascisti del 15 novembre 1943 e del 17 novembre 1944, giovedì 15 novembre alle 11.30 (Muretto del Castello Estense), sono in programma i seguenti appuntamenti organizzati dal Comitato Commemorazioni Eccidi in collaborazione con l'Istituto di Storia Contemporanea e l'Anpi di Ferrara:
domani mercoledì 14 novembre alle 21, nella sede del museo del Risorgimento e della Resistenza C.so Èrcole I d'Este, 19 videoconferenza di Roberto Todero dal titolo "Scritture di frontiera" e presentazione del libro "Dalla Galizia all'Isonzo. Storia e storie di soldati triestini nella Grande Guerra (iniziativa a cura del Centro di Documentazione Storica e dell'Associazione di Ricerche Storielle "Fico Cavalieri"); giovedì 15 novembre dalle 9.30 alle 12 nella sede del Ridotto del Teatro comunale convegno "I Protagonisti dell'Eccidio Estense: Pasquale Colagrande, il magistrato", interverranno Anna Maria Quarzi (Istituto di Storia Contemporanea), Michele Pifferi ("Il magistrato del re. Rapporto fra Magistratura e fascismo", Facoltà di Giurisprudenza Università di Ferrara), coordina Rita Tagliati, vicesindaco del Comune (a cura di Comune di Ferrara, Provincia di Ferrara, Istituto di Storia Contemporanea e Anpi. Alle 11.30 Muretto del Castello Estense, benedizione della Lapide del Muretto di Castello Estense con rito cattolico ed ebraico e deposizione di una corona d'alloro. Seguirà la formazione del corteo e la deposizione di una seconda corona d'alloro alla Torre della Vittoria con onori militari. Interverrà il sindaco Gaetano Sateriale. Alle 15, davanti al Tempio Ebraico di via Mazzini, deposizione di una corona d'alloro con onori militari e funzione religiosa.
Sabato 17 novembre alle 10, davanti al Cippo del caffé del Doro (via Padova), benedizione del monumento, deposizione di una corona d'alloro con onori militari. Pensieri, messaggi, poesie dei bambini della scuola elementare "A. Volta".