Comune di Ferrara

martedì, 06 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > CONSIGLIO COMUNALE - Resoconto seduta di lunedì 26 novembre 2007

CONSIGLIO COMUNALE - Resoconto seduta di lunedì 26 novembre 2007

27-11-2007 / Giorno per giorno

La seduta di ieri (lunedì 26 novembre) è stata interamente dedicata alla "Giornata internazionale contro la violenza di genere". L'assessore comunale Marinella Palmieri ha presentato un odg che è stato discusso e approvato dall'Assemblea (27 si 4 ast. 2 no).
Nel corso del dibattito, diffuso come come sempre in diretta internet (consiglioweb), sono intervenuti l'assessore Maria Giovanna Cuccuru, che ha introdotto l'argomento della seduta relazionando sulle azioni intraprese dal Comune in merito a questa problematica (sicurezza, sostegno, integrazione socio-sanitaria), il presidente del Centro Donne e Giustizia di Ferrara Ansalda Siroli, la consigliera Mirella Tuffanelli in veste di presidente della commissione Donne elette in Consiglio che ha presentato emendamenti al documento posto in discussione all'assemblea, i consiglieri Enrico Brandani, che ha illustrato due emendamenti del Gruppo An, Liliano Cavallari (IaF) che ha presentato un emendamento, Pier Francesco Perazzolo (FI), Francesco Colaiacovo (PD), Barbara Diolaiti (Verdi), Giulia Simeoli (Pdci), Irene Bregola (Prc), Ilario Zamariolo (Sdi), Francesco Rendine (An), l'assessore Marinella Palmieri, la consigliera Adelina Ricciardelli (PD), che ha presentato un'ulteriore integrazione al documento, Luca Cimarelli (An), che ha ritirato uno dei due emendamenti presentati dal suo Gruppo. Per replica è intervenuta la vice sindaco Rita Tagliati.
Sono stati votati e approvati tutti gli emendamenti proposti nel corso della seduta.
Assessori, consiglieri comunali, invitati e pubblico presente in aula hanno seguito con interesse e coinvolgimento, dopo la relazione dell'assessore Cuccuru, la proiezione di un cortometraggio del 1999 dal titolo "Piccole cose di valore non quantificabile" (Italia, 1999, durata 11 minuti), regia di Paolo Genovese e Luca Miniero, interpretato da Gianni Ferreri e Fabrizia Sacchi (trama: una notte, in una stazione dei carabinieri, un brigadiere raccoglie l'insolita denuncia di una ragazza a cui hanno rubato i sogni).

Questo pomeriggio (martedì 27 novembre dalle 16) il Consiglio Comunale si riunirà per discutere, tra gli argomenti all'ordine del giorno, le seguenti delibere: Assestamento generale del Bilancio 2007, Variazione del programma triennale dei Lavori Pubblici (relatore assessore Roberto Polastri) e Adesione alla Società Consortile a r.l. "Parco Scientifico per le Tecnologie agroalimentari" (relatore assessore Aldo Modonesi).