INTERNAZIONALE A FERRARA - Venerdì 1 ottobre alle 15
Pedalata dedicata all'arte della ceramica ferrarese
30-09-2010 / Giorno per giorno
(Comunicato a cura di Itinerando)
In occasione di Internazionale a Ferrara, il festival che dall'1 al 3 ottobre radunerà nella città estense giornalisti e autori da tutto il mondo, Itinerando propone venerdì 1 ottobre alle 15 uno speciale appuntamento delle Pedalate Artistiche 2010.
Dopo il successo degli itinerari alla riscoperta di Ferrara nelle notti estive, la nuova visita guidata in bicicletta dal titolo "La Poesia dell'Artigianato: l'arte della Ceramica Ferrarese tra terra, fuoco e calore" racconterà l'intreccio tra arte e alchimia che ha fatto grande la ceramica a Ferrara, disseminando gemme di artigianato dalle facciate delle chiese alle tavole di signori, monaci e borghesi.
Le tappe di questa suggestiva rivisitazione di un campo ancora poco conosciuto al grande pubblico, ma ben rappresentato dalle raccolte pubbliche e private, porteranno i partecipanti da Sant'Antonio in Polesine a Casa Romei fino a visitare un laboratorio nel cuore del centro storico.
Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla pedalata: per le prenotazioni è possibile contattare Itinerando via telefono al numero 0532 202003 o via mail all'indirizzo itineran@libero.it.
Il punto di ritrovo è fissato presso il noleggio cicli di Via Kennedy all'uscita del parcheggio Centro Storico. Si partecipa con la propria bicicletta, ma è possibile noleggiarla al momento della partenza: il prezzo speciale riservato ai partecipanti alla Pedalata è di 2 euro a persona. La visita guidata durerà circa 2,30 ore, per un costo di 8 euro a persona (gratuito fino a 12 anni).