Comune di Ferrara

giovedì, 01 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > CHIOSTRO S.MARIA DELLA CONSILAZIONE - Mercatino natalizio Piplò e Pitacò

CHIOSTRO S.MARIA DELLA CONSILAZIONE - Mercatino natalizio Piplò e Pitacò

07-12-2007 / Giorno per giorno

Torna per il sesto anno consecutivo l'appuntamento con il Mercatino Natalizio di "Piplò e Pitacò" organizzato dal Rione Santo Spirito nel Chiostro della Chiesa di Santa Maria della Consolazione, in via Mortara 98 a Ferrara.
Sabato 8 e domenica 16 dicembre dalle 11 alle 19 ritornano le creazioni originali delle Officine del Rione, che per questa edizione 2007 puntano a riproporre gli articoli che negli anni passati hanno raccolto i maggiori consensi da parte del pubblico: le confezioni di saponi ed essenze naturali che si arricchiranno di nuovi prodotti come ad esempio i saponi a forma di biscotti; e a proposito di "cibo" anche in questa edizione del mercatino grande spazio troveranno i prodotti tipici ferraresi, dalla salama da sugo al vino doc del Bosco Eliceo, dall'aglio di Voghiera alle marmellate a base di zucca, sarà poi possibile confezionare ceste su misura e farle recapitare. Ancora la cucina protagonista con alcuni articoli come grembiuli e tovaglie e altri oggetti decoupati.
Si potranno acquistare anche gioielli, borse e bambole in stoffa, alberi natalizi decorati, ghirlande di fiori secchi per creare la giusta atmosfera natalizia, quella che come sempre pervaderà l'intero Chiostro grazie agli addobbi, alle luci e al calore dei contradaioli, pronti ad offrire cioccolata e thè caldi ai visitatori e vin brulè ai più freddolosi.
Sarà possibile visitare, all'interno della Chiesa della Consolazione, il presepe del maestro Travagli e le statuine originali di quello napoletano del settecento dono dell'Amministrazione Provinciale di Ferrara. L'iniziativa ha il patrocinio della circoscrizione e dell'Amministrazione Comunale.