SETTORE LAVORI PUBBLICI
- Percorso pedonale in viale Alfonso d'Este, nuova pavimentazione tra le vie Porta Romana e Baluardi
15-02-2008 / Giorno per giorno
Inizieranno martedì 19 febbraio i lavori di riqualificazione del percorso pedonale nel terrapieno di V.le Alfonso d'Este, nel tratto compreso tra via Cisterna del Follo e via Coperta. La nuova pista, realizzata in calcestruzzo armato, andrà a sostituire il percorso esistente in materiale ghiaioso e, la collocazione di appositi dissuasori in corrispondenza delle intersezioni con i passi carrai, impedirà la sosta non regolamentata delle auto. La creazione del nuovo percorso pedonale nasce dall'esigenza, individuata all'interno del progetto partecipato "Percorsi sicuri casa-scuola", di completare un itinerario protetto per i ragazzi e le ragazze che frequentano in particolare la Scuola media Dante Alighieri.
Sarà anche realizzato un intervento di riqualificazione dell'area situata tra via Porta Romana e via Baluardi attualmente priva di pavimentazione. Il cemento dei marciapiedi esistenti sarà sostituito con lastre di trachite e la restante superficie sarà in acciottolato.
I due interventi sono stati proposti e finanziati, per un importo di 85.000 euro, dalla Circoscrizione Centro Cittadino e la durata prevista dei lavori è di 90 giorni.