Comune di Ferrara

martedì, 20 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Carlo Mayr e Gian Burrasca contro Freud

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Appuntamenti di martedì 5 e mercoledì 6 ottobre

Carlo Mayr e Gian Burrasca contro Freud

04-10-2010 / Giorno per giorno

- 'Carlo Mayr. Patriota, Ministro, Prefetto'
E' dedicata a 'Carlo Mayr. Patriota, Ministro, Prefetto' la conferenza del prof. Luigi Davide Mantovani in programma martedì 5 ottobre alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. L'appuntamento, organizzato dal Museo del Risorgimento e della Resistenza in occasione del bicentenario della nascita di Carlo Mayr (5 ottobre 1810 - 5 ottobre 2010), rientra nel programma delle celebrazioni ferraresi per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia e sarà aperto da un saluto del vicesindaco Massimo Maisto.

- Gian Burrasca contro Freud
Sarà una 'Lezione semiseria sul diventare grandi' la conferenza dal titolo 'Gian Burrasca contro Freud' che il docente di Estetica Andrea Gatti terrà mercoledì 6 ottobre alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea.
Con questo incontro si inaugura il ciclo 'Libri in scena', giunto ormai al quarto anno grazie alla collaborazione degli Amici della Biblioteca Ariostea con il Teatro Comunale di Ferrara: una serie di conferenze-letture, che si svolgeranno in concomitanza con alcuni spettacoli messi in scena dal Teatro.
LA SCHEDA
La conferenza di Andrea Gatti, docente di Estetica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Ferrara, precede lo spettacolo 'Gian Burrasca', che andrà in scena dal 7 al 10 ottobre, e vuole rievocare la vicenda editoriale di questo straordinario libro, raccontarne la fortuna e lo sfondo letterario e sociale, segnalare i diversi livelli di lettura e gli insegnamenti morali, validi per ogni tempo, legati a un capolavoro della letteratura per i ragazzi - e per quanti lo sono stati.