Comune di Ferrara

giovedì, 08 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > FERRARAMARATHON E FANTAVEICOLI - Domenica senz'auto con i podisti e i "pazzi" ciclisti di Imola

FERRARAMARATHON E FANTAVEICOLI - Domenica senz'auto con i podisti e i "pazzi" ciclisti di Imola

07-03-2008 / Giorno per giorno

Domenica 9 marzo, in occasione della trentesima edizione della Ferraramarathon e della "Giornata ecologica senz'auto", con blocco del traffico veicolare dalle 9 alle 18.30, è in programma l'anteprima dell'"Anno comunale della bicicletta". Nell'occasione, come antipasto delle manifestazioni in calendario, domenica alle 9.30 partirà da viale Cavour (Largo Castello) una sfilata di "Fantaveicoli" a pedali realizzati a Imola che faranno tappa in piazza Municipio quindi alle 16 si sposteranno in piazza Ariostea. Questo in dettaglio orari e percorso: partenza alle 9,30 da viale Cavour - Largo Castello, percorso viale Cavour, via Spadari, via Boccacanale di S.Stefano, via Garibaldi, tappa in Piazza Municipale (Esposizione); partenza da piazza Municipio alle 16, percorso via Garibaldi, via Boccacanale di S.Stefano, viale Cavour, Largo Castello, Corso Giovecca, via Palestro, arrivo in piazza Ariostea (Esposizione).

LA SCHEDA - Cos'è il Fantaveicolo. Si tratta di un veicolo che può mescolare fantasia, creatività, ingegnosità, colore, stravaganza, ironia. Può essere creato in modo originale ed unico, come pure essere realizzato assemblando biciclette, carriole o altri veicoli d'uso comune.
Ecologico, prima di tutto: un altro elemento indispensabile è che il movimento del Fantaveicolo non può avvenire con l'utilizzo di motori inquinanti. Quindi qualsiasi soluzione senza motori va bene (a spinta, a pedali, a traino, a vela, ad elica, etc) oppure con motori ad 'emissione zero' (ad energia elettrica, a pannelli solari, a idrogeno, ad aria compressa, ecc).

Links: