Comune di Ferrara

giovedì, 08 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Piano neve: in azione mezzi spazzaneve e spargisale

SITUAZIONE METEO E STRADE / 2

Piano neve: in azione mezzi spazzaneve e spargisale

19-12-2009 / Giorno per giorno

Oltre duemila quintali di sale già sparsi sulle strade comunali tra la notte scorsa e la mattinata di oggi e altrettanti saranno utilizzati per le prossime ore. L'attuazione del piano neve approntato da Hera e Comune di Ferrara ha preso il via nei giorni scorsi sulla base dell'allerta diffusa dalla Protezione civile dell'Emilia Romagna, e ha subito una decisa accelerazione dalle 20 di ieri (18 dicembre) e nelle prime ore di questa mattina con l'intensificarsi della nevicata che sta interessando l'area ferrarese.
Quindici sono i mezzi spargisale (9 grandi e 6 piccoli) e 17 i mezzi spazzaneve (13 con lame grandi e 4 con lame piccole) attualmente in azione con l'obiettivo di ridurre al minimo i disagi alla circolazione sulle strade del territorio comunale. Inoltre sono operativi altri 8 mezzi a supporto di squadre di spalatori. L'opera sta interessando sia le vie della zona cittadina che le principali direttrici del forese, a rafforzamento degli interventi già effettuati nelle giornate scorse per la prevenzione del pericolo ghiaccio.
L'invito che Comune ed Hera rivolgono ai cittadini è quello a utilizzare i propri mezzi solo in caso di necessità, per non aggravare le condizioni della circolazione resa difficile dalla presenza della neve.