INDAGINI IN COMUNE - Incontro dell'assessore Atti con gli ordini professionali
10-06-2008 / Giorno per giorno
I presidenti degli Ordini degli Architetti, degli Ingegneri e del Collegio dei Geometri hanno incontrato ieri, lunedì 9 giugno in Municipio, l'assessore comunale all'Urbanistica Raffaele Atti, il direttore generale Roberto Finardi e il direttore del Dipartimento del Territorio del Comune Fulvio Rossi per una valutazione congiunta della situazione relativa all'indagine aperta verso funzionari comunali imputati di concussione.
Oggetto dell'incontro sono stati: la verifica dell'effetto delle indagini sulla funzionalità degli uffici e le misure previste dalla Amministrazione per farvi fronte; l'approfondimento delle azioni che possono essere attivate ai fini della prevenzione di fenomeni di illegalità; la necessità di uno sforzo congiunto per far completa trasparenza sul passato e per garantirla nel futuro.
A tal fine hanno convenuto:
1. di aprire un tavolo sulla semplificazione nell'ambito della discussione sul nuovo regolamento urbanistico-edilizio con la costituzione di uno specifico gruppo di lavoro sulle procedure i cui lavori verranno avviati prima della pausa estiva;
2. di intensificare il monitoraggio periodico sui tempi e sull'iter delle pratiche sia urbanistiche che edilizie e sulla qualità della attività realizzata, con un primo incontro a fine mese;
3. di rivolgere un appello congiunto ai professionisti e ai dipendenti della Amministrazione comunale affinché segnalino ogni anomalia nell'ambito della pubblica amministrazione compresa la pratica del lavoro esterno dei pubblici dipendenti.