Comune di Ferrara

giovedì, 08 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Prosegue l'opera di salatura delle strade e di pulizia delle vie secondarie

SITUAZIONE STRADE (20dic09) - Aggiornamento

Prosegue l'opera di salatura delle strade e di pulizia delle vie secondarie

20-12-2009 / Giorno per giorno

Continuano interrottamente da mercoledì sera gli interventi di Hera per liberare dalla neve e dal gelo la città. Tutta la notte di sabato e tutta la giornata di domenica sono continuate le operazioni di pulizia neve e prevenzione gelo. A Ferrara dopo aver liberato dalla neve le principali arterie cittadine è iniziata la fase di pulizia delle vie secondarie che continuerà fino a quando la viabilità sarà tornata alla normalità. Contemporaneamente è in atto una fase di intensa salatura delle strade per scongiurare il pericolo del gelo causato dalle temperature in forte diminuzione.
Durante la notte di sabato e nella giornata di domenica una ventina di spargisale di Hera di grandi e piccole dimensioni hanno svolto un intervento preventivo di salatura lungo le strade del comune, tangenziali, svincoli, cavalcavia e sottopassi.
Dei mezzi in azione, quattro sono assegnati a squadre composte di due persone che attuano manualmente le operazioni di salatura. Sono impiegati a spargere sale nelle zone antistanti i servizi di pubblica utilità, quali l'ospedale e le scuole, nelle zone del centro storico e nei punti nevralgici quali gli attraversamenti pedonali e le fermate dell'autobus.
Durante la notte di sabato e la giornata di domenica si è proceduto al trattamento delle strade comunali di competenza dell'azienda spargendo circa 1.500 quintali di sale che si vanno a sommare ai 4.500 quintali che ad iniziare da mercoledì notte sono stati sparsi. Complessivamente dall'inizio delle prime nevicate sono stati sparsi da Hera circa 6.000 quintali di sale.
Il Servizio Neve di Hera è rimasto attivo e allertato 24 ore su 24. Nella sede operativa di Hera Ferrara tre tecnici, in continuo coordinamento con l'Assessorato ai Lavori Pubblici e Mobilità del Comune, stanno dirigendo tutte le operazioni connesse all'emergenza neve.
Si ricorda che ai cittadini, quando nevica, spettano compiti di fondamentale importanza, che sono loro assegnati dal regolamento comunale. In particolar modo essi devono provvedere alla pulizia dei marciapiedi o dei portici antistanti alle proprie abitazioni. È un compito di grande importanza che con senso civico ogni cittadino è chiamato a svolgere per il benessere di tutti. Soprattutto in momenti caratterizzati da eventi eccezionali e di grande portata quali quelli causati dalle abbondanti nevicate di questi giorni, è indispensabile la collaborazione e l'impegno di tutti.

(Comunicato a cura di Hera Ferrara)