SPAZIO ZERO - Festival autunnale di cultura alternativa
07-10-2008 / Giorno per giorno
Nell'ambito del festival autunnale di cultura alternativa "When from october clouds a milder light...", in programma a Ferrara nella sede di SpazioZero (circolo Arci, via Buonporto 1, dietro all'Archivio comunale e alla biblioteca Ariostea) sono in programma due concerti di gruppi emergenti di musica sperimentale. Il primo appuntamento è giovedì 9 ottobre alle 21:15 con la formazione bolognese Luther Blissett (genere jazz-core sperimentale contemporanea).
LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) - Luther Blissett è una formazione bolognese nata inizialmente nel 2006 come duo comprendente Antonio d'Intino (basso elettrico) e Andrea Grillini (batteria). Nel 2007 sono entrati nel gruppo Dario Fariello (sassofoni), Carlo D'Alessandro (chitarra elettrica) e Lucio Corenzi (contrabasso) per sperimentare il nuovo suono a metà via fra jazzcore, improvvisazione e composizione. Il suono del quintetto Luther Blissett rappresenta il tentativo di contemplare le infinite possibilità di sviluppo musicale di questa formazione: i due bassi disegnano armonie parallele, tempi, dinamiche, e melodie per lasciare un carattere aperto allo scheletro delle composizioni;i due solisti fanno procedere la band come due "trii" che suonano uniti dal collante ritmico della batteria. Il proposito di Luther è offrire una heavy-improv-groovy music dove differenti stili si incontrano in maniera imprevedibile. La data ferrarese inaugura la loro tournée che toccherà, dopo varie tappe in Italia, le città di Denver e Chicago.
Le attività di SpazioZero sono patrocinate da Circoscrizione Centro e Comune di Ferrara. Per info: cell. 328-0294219 email ale@almagesto.it .