Comune di Ferrara

giovedì, 08 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Previste riduzioni per le tariffe Amsef e Amsefc

Il Sindaco ha incontrato i vertici delle aziende partecipate

Previste riduzioni per le tariffe Amsef e Amsefc

18-12-2009 / Giorno per giorno

Il Sindaco Tiziano Tagliani si è incontrato con i rappresentanti di Amsef srl Impresa di Onoranze Funebri e Amsefc spa per valutare la possibilità di ridurre i prezzi sui costi dei funerali. Con Amsef srl Impresa di Onoranze Funebri, che in questi anni (dal 1° gennaio 2007) ha mantenuto invariati i propri listini prezzi, si è deciso di non prevede aumenti anche per l'anno 2010.
Contemporaneamente - già dalla seconda metà di gennaio - sarà applicato uno sconto del 3,50% per tutti i funerali per i quali sia stato acquistato un cofano di categoria bassa e medio bassa (escludendo quindi le categorie medio alte e lusso), che rappresentano l'80% del totale dei servizi effettuati da Amsef.
Tale sconto non è previsto per le spese cimiteriali, le prestazioni di terzi, le necrologie pubblicate sui quotidiani, e le imposte di bollo che sono dovute per servizi esterni.
Per quanto riguarda Amsefc Spa si interverrà sui costi per la cremazione per i cittadini residenti, prevedendo anche in questo caso una riduzione del 3,50% sull'intera struttura tariffaria.
In termini reali, ovvero tenendo conto della dinamica inflattiva, si tratta di riduzione dell'ordine del 5%: un impegno significativo per le due Società che comporterà una contrazione delle entrate, ma che va incontro alla necessità di agevolare e favorire le famiglie che devono sostenere spese significative in un momento particolarmente triste e difficile.
Il recupero di efficienza delle società partecipate dall'Amministrazione Comunale, avviato durante l'estate dopo l'azzeramento di alcuni Consigli di Amministrazione e la loro sostituzione con l'Amministratore Unico Holding Ferrara Servizi Srl, comincia a dare dunque dei segnali importanti in termini di ricadute nei confronti dei cittadini.
In questo senso quindi l'invito del Sindaco ai rappresentanti delle società coinvolte nell'operazione, di proseguire nel processo monitorando trimestralmente le entrate e le uscite per verificarne la compatibilità economica e finanziaria.
(Nota dell'Ufficio Portavoce del sindaco)