CHIOSTRO SAN PAOLO - Rassegna di scultura "La luce e la forma"
10-10-2008 / Giorno per giorno
E' prevista per domani, sabato 11 ottobre, alle 18, nel chiostro di San Paolo l'inaugurazione della rassegna di scultura "La luce e la forma", organizzata dall'associazione culturale Ferrara Pro Art e dalla Galleria Dell'Uva, con il patrocinio del Comune di Ferrara e della Circoscrizione Centro e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio. Inserita nel programma di eventi della IV Biennale Internazionale d'Arte Contemporanea di Ferrara, la mostra sarà aperta, nei chiostri di San Paolo e di Sant'Anna fino al 20 ottobre, tutti i giorni dalle 15 alle 19.30.
LA SCHEDA (a cura di Ferrara Pro Art)
La mostra è una tappa importante che si inserisce all'interno dell'itinerario espositivo proposto dagli organizzatori della IV Biennale d'Arte di Ferrara, rassegna che anche quest'anno si
propone come occasione per un momento di analisi e riflessione sull'aspetto linguistico della ricerca artistica contemporanea.
Se da un lato la forma è l'elemento fondante che registra l'atto creativo e fissa l'indissolubile atto della creazione, la luce crea e ricrea, elemento che conferisce vita alla materia e ne plasma le forme e i colori.
Attraverso la luce e la forma si esteriorizza l'io dell'artista, capace di plasmare i volumi, e la sua personale concezione crea rappresentazioni di natura astratta che, in virtù della loro immediatezza percettiva non propongono particolari rimandi ad una qualsivoglia forma di figurazione.
La particolare situazione espositiva dei Chiostri, definita dall'ampio porticato e da uno spazio centrale aperto e verde, consentirà alle forme scultoree di esaltare al meglio la percezione delle superfici e dei materiali in rapporto ideale con la luce naturale creando felici rapporti fra lo spazio storico ed i volumi.
Il suggestivo Chiostro di Sant'Anna nel cuore della città con esclusiva apertura nelle ore serali aprirà al pubblico per poter apprezzare al meglio le proposte di: Aldo Pallaro, Andrea Jori, Paolo Camiz, Marzia Dottarelli, Giovanni Scalambrieri, Giuseppe Gianfelice, Chicco Margaroli.
Info su http://www.ferraraproart.com