Comune di Ferrara

giovedì, 08 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > SPAZIO ZERO - Festival autunnale di cultura alternativa

SPAZIO ZERO - Festival autunnale di cultura alternativa

14-10-2008 / Giorno per giorno

Nell'ambito del festival autunnale di cultura alternativa "When from october clouds a milder light...", in programma a Ferrara nella sede di SpazioZero (circolo Arci, via Buonporto 1, dietro all'Archivio comunale e alla biblioteca Ariostea) giovedì 16 ottobre alle 21.15 è in programma il secondo appuntamento della rassegna con la formazione alsaziana dei Suboko (genere sperimentale-live electronics).
LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) - Il trio alsaziano Suboko, formato da Bouto, Gully e Regreb, nasce nel 2005 dall'idea di formare un gruppo di percussionisti senza batteria. Gli strumenti dei Suboko sono infatti ferraglia arrugginita, oggetti riciclati, strumenti elettronici disturbati, vecchie cassette delle vacanze. Con un elettroencefalogramma inclinato tra ridicoli regolamenti di conti di cowboys calabresi e finti road movies poli-tossicomani ambientati in periferia, i Suboko improvvisano curiose figure sonore che precipitano in tunnel senza fondo a massima velocità o avanzano con passo sicuro sulle sabbie mobili, o ancora si attorcigliano per poi cambiare direzione e scivolare su un lago ghiacciato. La loro musica contemporanea, perturbata da flatulenze gotico-industriali, tra apnee prolungate e sfollamenti disordinati, è una vaga terra di nessuno dove tutto può succedere.
Le attività di SpazioZero sono patrocinate da Circoscrizione Centro e Comune di Ferrara. Per info: cell. 328-0294219 email ale@almagesto.it .