ASSESSORATO ALL'AMBIENTE - Ferrara presente alla recente conferenza europea a Linz in Austria
Il Comune promuove le proprie metodologie per gli acquisti verdi
14-10-2010 / Giorno per giorno
Il Comune di Ferrara, rappresentato dall'Ufficio Partecipazione del Servizio Ambiente, è intervenuto la settimana scorsa alla Conferenza Europea "Acquisti Pubblici in Europa - Soluzioni Ecologiche ed Economiche attraverso la Cooperazione", tenutasi a Linz (Austria) nell'ambito del Progetto di Energia Intelligente pro-EE - Gli Acquisti Verdi promuovono l'Efficienza Energetica, promossa dall'Accademia per l'Ambiente dell'Alta Austria e da Alleanza del Clima. L'evento ha visto la presenza di rappresentanti dell'Agenzia Europea Esecutiva per la Competitività e l'Innovazione (EACI), ICLEI - Associazione internazionale di Pubbliche Amministrazioni che promuovono la sostenibilità, CONSIP S.p.A. e lo Stato federale dell'Alta Austria (Upper Austria). L'obiettivo principale era quello di un confronto tra le realtà nazionali con riferimento agli Acquisti Verdi Pubblici per la promozione di prodotti e servizi efficienti, dal punto di vista energetico.
In particolare, il Comune di Ferrara, ribadendo l'importanza di aver sperimentato un nuovo strumento di acquisto dematerializzato (il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione - MEPA) ha sintetizzato i principali vantaggi riscontrati nella procedura di aggiudicazione portata avanti dal nostro Servizio Sistemi Informativi tra i quali vanno segnalati in particolare: l'aumento della domanda di prodotti a più alta efficienza energetica, a livello locale; l'aumento della consapevolezza dell'Amministrazione Comunale di Ferrara nell'attribuire, in sede di aggiudicazione, un maggiore punteggio a quei prodotti, efficienti dal punto di vista energetico, che riducono gli impatti negativi sull'ambiente, nel rispetto del principio europeo di libera concorrenza; la razionalizzazione dei tempi dell'intero processo di acquisto ed il mantenimento di un buon livello di equilibrio tra i costi e la qualità dei prodotti offerti, efficienti dal punto di vista energetico.
L'intervento è stato apprezzato da tutti i presenti ed ha ribadito, anche a livello europeo, l'impegno dell'Amministrazione Comunale nel promuovere l'efficienza energetica.
La metodologia utilizzata dal Comune di Ferrara è descritta nel Manuale "Acquisti Verdi Pubblici Congiunti - una guida per le Autorità Pubbliche" che presenta le esperienze pratiche di Acquisto già realizzate nei sei Paesi Europei partecipanti al Progetto. Il documento è disponibile sul sito del Comune dedicato al Progetto pro-EE.
(Comunicato a cura dell'Assessorato Ambiente Comune di Ferrara)
Per informazioni sul progetto, consultare il sito di A21:
www.comune.fe.it > Ambiente ed Energia > Agenda21 Locale > Progetti
Assessore Rossella Zadro
Referente per il Comune di Ferrara: Maurizio Abbati
Comune di Ferrara - Servizio Ambiente - Ufficio Partecipazione
Tel.: 0532 744656 e-mail: m.abbati@comune.fe.it