Comune di Ferrara

mercoledì, 07 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > CAMPIONI SI DIVENTA - Domenica 26 ottobre ultimo appuntamento

CAMPIONI SI DIVENTA - Domenica 26 ottobre ultimo appuntamento

24-10-2008 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura della Segreteria Organizzativa di "Campioni si diventa" - Indalo Comunicazione)

Domenica 26 ottobre quarto ed ultimo appuntamento con "Campioni si diventa",il progetto che gode della co-promozione e del patrocinio di importanti soggetti pubblici e privati del nostro territorio: il programma è fitto di esibizioni tra cui balli latino americani, danza afro, hip hop, jujitsu... L'iniziativa, che si tiene all'interno del Centro Commerciale Le Mura di Ferrara, è co-promossa e patrocinata dalla Provincia, dal Comune e dal CONI di Ferrara, e vede il coinvolgimento di centinaia di atleti in un'azione di sensibilizzazione sul valore dello sport, inteso come palestra di vita.
Il progetto, dedicato allo sport e all'associazionismo, nasce infatti con l'obiettivo di trasmettere il valore della competizione sportiva, basata sul rispetto delle regole e nella consapevolezza che esse sono il pilastro per la costruzione di una società civile.

Partito domenica 5 ottobre, le realtà sportive operanti nel nostro territorio avranno l'occasione di far conoscere la propria attività attraverso esibizioni, performance, saggi anche domenica 26 ottobre, dopo le tre applauditissime domeniche di ottobre, con l'intento di trasmettere e veicolare i grandi valori alla base dello sport.

Perché questa kermesse? Consapevoli dei tanti problemi che affliggono l'universo sportivo - dal dilagare del doping alla ricerca del risultato a tutti i costi, per non parlare della degenerazione della pratica sportiva in chiave di business - si vuole puntare l'attenzione dei cittadini sugli aspetti più sani dello sport, che lo connotano come risorsa per gli individui e la società.
Voglia di fare, disciplina, capacità di soffrire, amicizia, costruzione e rispetto delle regole, imparare a perdere e saper vincere, attenzione alla salute: questi sono i valori che "Campioni si diventa" vuole veicolare, cercando, da un lato, di far acquisire a dirigenti, allenatori e accompagnatori, una maggiore consapevolezza del proprio ruolo e impegno in favore dei giovani, dall'altro di far comprendere ai genitori dei più giovani che l'evento sportivo rappresenta una risorsa per la persona e per la società intera.

"Campioni si diventa", che unisce divertimento e promozione dello sport basato sulla "sana competizione", chiama quindi in causa molteplici interlocutori: cittadini, adulti e bambini, associazioni, circoli; e ancora le organizzazioni, gli enti, le istituzioni, che lavorano nel territorio per il territorio, contribuendo alla sua evoluzione economica e sociale.


Di seguito il programma di "Campioni si diventa", con l'elenco completo delle discipline a cui sarà possibile assistere nella giornata conclusiva.

Domenica 26 Ottobre

Capoeira - a cura di Ferrara Dance Motive
Latino Americani - a cura di Ferrara Dance Motive
Modern Jazz - a cura di Ferrara Dance Motive

Hip hop junior - a cura del Cus Ferrara - Centro universitario sportivo
Danza Afro - a cura del Cus Ferrara - Centro universitario sportivo

Hip hop senior - a cura della palestra QJ

Jujitsu - a cura di Csr Jujitsu

Street dance - a cura dell'Associazione Mister X