Comune di Ferrara

mercoledì, 07 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > BIBLIOTECA ARIOSTEA - Percorso didattico musicale

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Percorso didattico musicale

24-10-2008 / Giorno per giorno

Nella sede del Teatro anatomico della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze, 17 - Ferrara), dal 27 ottobre al 9 dicembre avranno luogo tre appuntamenti musicali che costituiranno un percorso didattico con citazioni di repertorio.
L'iniziativa è a cura dell'Ecoensemble di Ferrara. Questi nel dettaglio i programmi degli appuntamenti.

- Lunedì 27 ottobre alle 17: Stella Ingrosso e Francesco Galuppi, flauti. Musiche di Debussy, Telemann, Mozart. Letture a cura di Angela Poli, da La città delle bestie (Isabel Allende), Il flauto di Bambù (Garry Disher), La musica dei delfini (Karen Hesse); brani di Claude Debussy (1862-1918) Syrinx per flauto, Georg Philipp Telemann (1681-1767) Fantasia in Fa diesis minore per flauto, Georg Philipp Telemann (1681-1767) Sonata per due flauti, Wofgang Amadeus Mozart (1756- 1791) Due duetti da Il flauto magico.
Stella e Francesco hanno iniziato lo studio del flauto traverso alla scuola media a indirizzo musicale "De Pisis-Bonati". Ora sono allievi del Conservatorio "Girolamo Frescobald" e studiano nella classe del Prof. Ravagnani.

- Giovedì 20 novembre alle 17: Ensemble di chitarre e flauti della scuola secondaria di primo grado "Bonati-De Pisis".
Breve storia della chitarra attraverso brani di musica d'insieme. Musiche dal repertorio rinascimentale e di melodie tradizionali ebraiche.

- Martedì 9 dicembre alle 17: Omaggio a Karl Heinz Stockhausen.