BIBLIOTECA ARIOSTEA - Presentazione libro sul teatro, - 'Il prezzo del riscatto' di Francesca Boari
27-10-2008 / Giorno per giorno
- Presentazione libro sul teatro
Martedì 28 ottobre alle 17, nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea sarà presentato il volume "Nello Puccioni - Lucrezia Borgia. Tragedia lirica in 4 atti" a cura di Giuseppe Muscardini e Lucio Scardino, testate e fregi di Adolfo De Carolis (Liberty house). Ne parlerà con i curatori Francesca Mellone.
LA SCHEDA - Tragedia pubblicata per i tipi della Bemporad nel 1907 a Firenze, terra natale dell'autore, che attratto dall'imperante dannunzianesimo, volle rappresentare l'opera, dedicata a una Lucrezia sposa devota e fedele di Alfonso d'Este, benché straziata dal rimorso e dal dolore per trascorse vicissitudini, proprio alla Capponcina, nota dimora del vate a Settignano.
- 'Il prezzo del riscatto' di Francesca Boari
Mercoledì 29 ottobre alle 17, nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea sarà presentato il libro di Francesca Boari "Il prezzo del riscatto" (Cico Rivolta, 2008). Ne parlerà con l'autrice lo scrittore Pino Roveredo.
LA SCHEDA - È un libro sul bene e sul male di vivere: se il male consuma e stimola l'intelligenza aprendo le porte dell'inconscio ad una attrazione d'abisso, il bene riflette la salutare imprevedibilità della follia. Tutto questo permetterà di accedere, ognuno con i propri limiti, ad alcune delle leggi universali cui si lega la comprensione dell'esistenza.