Comune di Ferrara

mercoledì, 07 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > VIA PADOVA - Riqualificazione dell'area verde

VIA PADOVA - Riqualificazione dell'area verde

14-11-2008 / Giorno per giorno

Nel quartiere Barco sono in dirittura d'arrivo i lavori di riqualificazione ambientale della vasta area che affianca via Padova, da via Barucchello a via Picelli. Il percorso natura ciclo-pedonale è stato completato ed in questi giorni inizieranno gli interventi sulla vegetazione previsti dal progetto.
Verrà completata la messa in sicurezza del filare di pioppi cipressini che separa l'area verde dalla via Padova. Dopo gli interventi di potatura, di alleggerimento e di riduzione dell'altezza già effettuati, dovranno essere rimosse le piante malate che presentano problemi di stabilità dovuti a danni irreversibili (per infezioni da parassiti o all'apparato radicale o per il fisiologico decadimento legato alla vetustà).
Nel frattempo sono già stati messi a dimora centoventi alberi e cespugli che andranno ad infoltire la vegetazione esistente, offrendo, per la varietà di specie e per la collocazione che accompagna il percorso natura, una particolare connotazione a tutta l'area. L'opera di rimboschimento sarà completata entro l'anno.
Nella zona prospiciente via Picelli, è iniziata anche la predisposizione del "giardino didattico" previsto dal progetto. In questa area di 2000 metri quadri, dedicata al contatto con la natura, la piantumazione degli alberi e dei cespugli sarà affiancata dalla predisposizione di un percorso illustrativo delle specie e delle caratteristiche delle piante, per favorire un'osservazione attenta delle trasformazioni naturali e delle varie fasi dello sviluppo del giardino.