Comune di Ferrara

martedì, 06 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > QUESTIONE SAHARAWI - Riunione congiunta delle Commissioni consiliari di Comune e Provincia

QUESTIONE SAHARAWI - Riunione congiunta delle Commissioni consiliari di Comune e Provincia

28-11-2008 / Giorno per giorno

Riunione congiunta - ieri mattina 27 novembre - in Castello Estense dei membri della 2a Commissione consiliare comunale (presieduta da Irene Bregola) e della 3.a Commissione provinciale (presieduta da Mario Castelluzzo). All'ordine del giorno la discussione sulla situazione del popolo Saharawi. L'incontro ha visto la presenza, oltre agli assessori alla Cooperazione Internazionale provinciale Sergio Golinelli e comunale Massimo Maisto, del governatore della Wilaya di Smara Jatri Aduh e di un rappresentante del fronte Polisario in Italia Salem Hamada.
"Si è trattato di una occasione - ha detto Golinelli - per rafforzare la conoscenza tra le due comunità e si è fatto il punto sui progetti avviati come, ad esempio, quello relativo alla gestione dei rifiuti che è in corso dal 2003. Il governatore ci ha aggiornato sulla situazione politica dei Saharawi, che sono impegnati in una lotta di autodeterminazione e affinché venga applicata la risoluzione dell'Onu che prevede un referendum per decidere il proprio futuro. Ha ricordato l'ostruzionismo del Marocco che ostacola il percorso, ma c'è la volontà continuare la lotta in modo pacifico".
Dagli interventi dei consiglieri è emersa l'intenzione di approvare prossimamente in Consiglio comunale e provinciale un documento comune sul tema.

(Testo a cura dell'Ufficio Stampa Provincia di Ferrara)