Comune di Ferrara

martedì, 06 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > GALLERIA MARCHESI - In mostra i "Silenti cieli" di Roberto Stolfi

GALLERIA MARCHESI - In mostra i "Silenti cieli" di Roberto Stolfi

02-12-2008 / Giorno per giorno

Si intitola "Silenti cieli, erranti sensazioni" l'esposizione delle opere di Roberto Stolfi che sarà inaugurata venerdì 5 dicembre, alle 18,30, alla Galleria d'arte Marchesi di via Vignatagliata 41.
La mostra, che gode del patrocinio dell'Amministrazione comunale ed è curata da Sergio Altafini, resterà aperta al pubblico fino al prossimo 6 gennaio, a ingresso libero, tutti i giorni, escluso il giovedì, dalle 11 alle 13 e dalle 18 alle 22 (per visite fuori orario su prenotazione contattare i numeri: 0532 761052 - 347 6500359 - 338 2427398).

LA SCHEDA del curatore Sergio Altafini:
Silenti Cieli, erranti sensazioni
In questa esposizione Stolfi riprende il tema che per primo gli ha dato l'impulso di dipingere, rinnovando la meraviglia della mutevolezza infinita dell'eterno.
Il paradosso linguistico usato nelle tele, che pur trattano lo stesso soggetto (il cielo, le nuvole chiare e scure, la luna più o meno coperta) impastando colori acrilici pressappoco delle medesime tinte (neri, blu nelle varie gradazioni, bianchi), ripropone situazioni tumultuose nella simbologia propria della notte. La variazione d'umore, l'innamoramento, la fragilità delle promesse e dei propositi sono i segnali che Stolfi ci propone con la passione, l'irruenza e il mestiere dell'antica pittura. La potenza dei sentimenti ci trascina, a cercarci nello spazio di cieli infiniti.