BIBLIOTECA ARIOSTEA - (15dic08) Presentazione del libro di Delfina Tromboni, (16dic08) Libri in scena
12-12-2008 / Giorno per giorno
- Presentazione del libro di Delfina Tromboni
A cura del Museo Risorgimento e Resistenza, Comitato Celebrazione Eccidi, lunedì 15 dicembre alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea sarà presentato il libro di Delfina Tromboni "Per amore, solo per amore. Diario di una magliaia del soccorso rosso 1937- 1938" (Nuove Carte, 2008). Ne parleranno con l'autrice Gian Paolo Borghi, Antonella Guarnieri, Francesca Mellone.
LA SCHEDA - E' la storia di una donna nata nella zona Sud, schedata come antifascista e deferita al Tribunale Speciale per la difesa dello stato, per l'attività contraria al regime svolta nel bolognese, dove si era trasferita. Nel volume si citano altri concittadini, comunisti, socialisti, antifascisti, schedati nel Casellario Politico Centrale del Ministero dell'Interno come oppositori del fascismo. Il diario della protagonista, i documenti, le fotografie contenute nel volume, sono frutto di una abile ricerca dell'autrice Delfina Tromboni, la quale ha utilizzato anche la documentazione esistente ancora oggi presso l'Archivio Centrale dello Stato di Roma, peraltro reperendo documentazione relativa ad oltre una quarantina di persone originarie della zona sud, che potranno essere fonte utilissima di ulteriori studi, ma soprattutto per mantenere viva la memoria e la nostra storia. (Fausto Facchini - Presidente Circoscrizione Sud Comune di Ferrara)
- Libri in scena
Organizzato dall'associazione Amici della Biblioteca e dal Teatro Comunale, martedì 16 dicembre alle 17, sempre nella sala Agnelli, per il ciclo "Libri in scena" avrà luogo un incontro dal titolo "Sulle tracce del legal thriller: i dodici giurati di Reginald Rose". Relazionerà Marco Bertozzi dell'Università di Ferrara. Lo spettacolo "La parola ai giurati", con Alessandro Gassman, avrà luogo al Teatro Comunale dal 18 al 21 dicembre