Comune di Ferrara

martedì, 20 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Un corso per arbitri di calcio nella casa circondariale

SPORT E SERVIZI SOCIALI - Nuove attività in carcere a cura di Uisp e Comune

Un corso per arbitri di calcio nella casa circondariale

18-10-2010 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura di Uisp Ferrara)

Nei mesi di ottobre e novembre, la Lega Calcio Uisp di Ferrara organizza un corso di arbitri all'interno della casa circondariale di Ferrara. L'iniziativa nasce dall'idea di formare figure arbitrali per alimentare l'attività calcistica all'interno dell'istituto. Dopo il corso seguirà, infatti, un torneo di calcio a 11 nel periodo primaverile.
L'attività Uisp in carcere muove dalla convinzione che lo sportpertutti rappresenti un'occasione insostituibile di socializzazione ed un momento di condivisione di regole comuni.
Ricordiamo inoltre che, in continuità con gli anni precedenti, verrà riproposto il corso di pallavolo, esperienza ormai consolidata da svariati anni.
Entrambe le iniziative si inseriscono nel progetto del centro studi Il Discobolo "Le porte aperte", un insieme di attività sportive che da anni vengono promosse all'interno della struttura carceraria ferrarese. Le prime collaborazioni con Uisp Ferrara risalgono addirittura ai primi anni '80, nel vecchio carcere della città.
Il progetto, attualmente coordinato da Paola Bottoni e Davide Guietti, è realizzato grazie alla Convenzione tra il Comitato Uisp di Ferrara e gli Assessorati allo Sport e ai Servizi alla Persona del Comune di Ferrara. L'attività si avvale della costante collaborazione di tutto il personale della casa circondariale di Ferrara e della disponibilità delle autorità che lo rappresentano, a partire dal direttore.