BIBLIOTECA BASSANI - Giovedì 21 ottobre alle 15
I giovanissimi autori, illustratori e protagonisti presentano il libro "La Barca"
19-10-2010 / Giorno per giorno
I giovanissimi autori, illustratori e protagonisti del volume "La Barca" presenteranno la loro opera giovedì 21 ottobre alle 15 alla biblioteca comunale Bassani (via Grosoli, 42). Gli artefici dell'originale progetto editoriale, coordinato dall'insegnante Roberta Scanavini e realizzato con il contributo della Circoscrizione 3, sono gli allievi della classe 3.a B della scuola elementare Carmine Della Sala di Pontelagoscuro.
'La Barca' è la storia di un viaggio, compiuto da un gruppo di bambine e bambini che da settembre a giugno vivono otto ore insieme tutti i giorni, cinque su sette. In questa casuale convivenza, dettata dal comune anno di nascita e dalle vicine residenze, s'intrecciano abitudini, modi di vita, culture. La direzione del viaggio è duplice: il gruppo viaggia dentro se stesso, alla ricerca delle proprie radici e fuori di sé, spinto dalla curiosità e dal desiderio di conoscenza. La barca è il mezzo di trasporto con cui il gruppo svolge il viaggio immaginario da Pontelagoscuro, sul fiume Po, sino al mare Adriatico prima e in varie parti del mondo poi, le stesse che appartengono alle radici del gruppo.
Oltre agli autori (Alessandra, Chiara, Elisa, Fabio, Federico, Giovanni, Lorenzo, Matilde, Matteo, Mattia, Michael, Michele G., Michele O., Pietro, Roche, Serena e Tommaso) interverranno all'iniziativa la direttrice del Servizio Istituzione Scolastica del Comune di Ferrara Loredana Bondi e la presidente della Circoscrizione 3 Paola Boldrini.