Tutti gli appuntamenti del centro storico per il prossimo fine settimana
Aspettando il Natale con il presepe vivente in piazza Cattedrale
17-12-2009 / Giorno per giorno

Sarà la piazza della Cattedrale a fare da palcoscenico alla Sacra rappresentazione che sabato 19 dicembre, alle 16,30, rievocherà alcuni dei più significativi episodi del Vangelo legati alla Natività. La manifestazione, organizzata dal centro culturale Umana Avventura vedrà il coinvolgimento di circa trecento attori, fra protagonisti e comparse, impegnati nella rappresentazione della visita di Maria a Elisabetta, dell'Annunciazione, della nascita di Gesù e dell'arrivo dei Magi. L'evento terminerà alle 18 con il saluto e la benedizione del vescovo Paolo Rabitti, a cui seguirà l'appuntamento in piazza Trento Trieste per bambini e famiglie con i protagonisti dello spettacolo "La Foresta di Lothian" che li accompagneranno per le vie cittadine tra suoni, luci ed effetti speciali.
Entrambe le iniziative rientrano nel calendario di Natale in centro 2009, il ricco programma di eventi organizzati per il periodo delle festività dal Comune di Ferrara assieme alle associazioni di categoria con il contributo di numerosi sponsor.
Agli spettacoli e ai momenti di animazione, si affiancherà, nel corso del fine settimana, anche la Fiera dell'artigianato artistico in piazza Savonarola e dal 19 al 24 dicembre, dalle 9 alle 20, in piazzetta Sant'Anna il mercatino dei fiori con la vendita di alberi di Natale e stelle di Natale.
Domenica 20, in piazza del Municipio, saranno inoltre presenti i prodotti agroalimentari ferraresi del Mercato Contadino, accanto alle casette di legno del Paese di Babbo Natale allestite in collaborazione con la Contrada di San Paolo e presenti fino al 6 gennaio.
Viabilità e parcheggi gratuiti in centro
Sabato 19 dicembre sarà riproposta la chiusura al transito dell'asse Cavour/Giovecca dalle 14 alle 19 nel tratto compreso fra via Spadari e via Boldini; dalle 14 alle 20 si potrà inoltre sostare gratuitamente su entrambi i lati della carreggiata centrale di viale Cavour nel tratto compreso tra via Fausto Beretta/Contrada della Rosa e via Barriere/Ortigara e in corso Giovecca nei tratti tra i numeri civici 73 e 61, tra il 53 e il 47a e tra il 47 e l'intersezione con via Boldini (rimarranno in vigore tutte le fermate del trasporto pubblico).
Inoltre sabato 19, domenica 20 e giovedì 24 dicembre, dalle 14 alle 20, gli anelli centrali di piazza XXIV Maggio e di piazza Ariostea saranno a disposizione come zone di sosta gratuita.
A Natale scegli il bus
Durante il periodo natalizio le linee 6 e 11 del trasporto pubblico osserveranno anche nei giorni festivi gli orari feriali e la corsa 11 metterà a disposizione tre automezzi aggiuntivi.
"A Natale scegli il bus per il tuo shopping e sarai rimborsato" è il titolo dell'iniziativa proposta da Ami che ha messo gratuitamente a disposizione dei commercianti 3500 biglietti. Chi si recherà in centro in autobus potrà, consegnando il biglietto usato ai negozi che partecipano all'iniziativa (anche nelle casette del Paese di Babbo Natale in piazza del Municipio), potrà usufruire di una corsa omaggio (fino ad esaurimento biglietti).