BIBLIOTECA ARIOSTEA - Libri in scena (aggiornamento)
02-02-2009 / Giorno per giorno
Mercoledì 4 febbraio alle 17, nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea, Filippo Secchieri dell'Università di Ferrara terrà una discussione dal titolo "Giochi col tempo. Intorno a 'La rigenerazione' di Svevo". L'incontro, a cura dell'associazione Amici Biblioteca, è organizzato in occasione della rappresentazione teatrale "La rigenerazione" di Italo Svevo in scena al Teatro Comunale dal 6 all'8 febbraio, con Gianrico Tedeschi e per la regia di Antonio Calenda.
LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) - L'autore triestino, conosciuto nel panorama letterario italiano del Novecento come il creatore del romanzo psicoanalitico, è stato un critico e sarcastico analista dell'uomo in crisi colto nella sua fragilità, e propone, in questa sua opera, un nuovo personaggio, diverso rispetto ai suoi precedenti, per una limpida capacità di introspezione senza ipocrisie.
La messa in scena, brillante e dai toni lievemente surreali, sui temi della vecchiaia e della giovinezza, è interpretata da un'affiatata compagnia tra i quali spiccano Valeria Ciangottini e, nei panni del protagonista, Gianrico Tedeschi, grande interprete del teatro di prosa italiano, che nella sua lunga carriera è stato diretto, tra gli altri, da registi come Strehler e Visconti.