Comune di Ferrara

martedì, 20 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Dal Brasile a Ferrara per parlare di cooperazione e sostenibilità

RELAZIONI INTERNAZIONALI - Una delegazione in visita dal Rio delle Amazzoni

Dal Brasile a Ferrara per parlare di cooperazione e sostenibilità

19-10-2010 / Giorno per giorno

Lo scorso giovedì 14 ottobre l'Assessorato all'Ambiente e alle Relazioni Internazionali del Comune di Ferrara ha organizzato una visita nel nostro territorio per una delegazione composta da dirigenti di organizzazioni di cooperazione brasiliane, accompagnati da cooperanti italiani ed esperti di cooperazione internazionale ferraresi.
Per i rappresentanti brasiliani, leader di piccole comunità del Basso Amazonas caratterizzate da economie di sussistenza (agricoltura, pesca, allevamento) e situate tra il Rio delle Amazzoni e i fiumi che vi confluiscono, particolare rilevanza ha assunto la visita al Parco Regionale del delta del Po. Qui, la direttrice Lucilla Previati, ha organizzato un itinerario mirato a far conoscere ai visitatori le migliori pratiche adottate nell'ambito della protezione ambientale, della difesa delle risorse e del loro sfruttamento con criteri di sostenibilità. Nel corso degli incontri sono stati illustrati la storia della zona, le forme organizzative e i supporti legislativi che le hanno sostenute nel tempo.
Le ospiti brasiliane hanno mostrato grande interesse in particolare per alcune realtà produttive dell'area del Delta, come la Cooperativa Casa Mesola, l'iniziativa privata dell'Azienda agricola Cà Vecia, la Manifattura dei Marinati e l'allevamento bovino dell'Azienda Pozzati.
La visita del gruppo a Ferrara ed alla sua provincia rientra in un più vasto programma nazionale organizzato dalla ong "I Fratelli dell'Uomo", con sede a Milano.

(Testo a cura dell'Assessorato all'Ambiente e alle Relazioni Internazionali del Comune di Ferrara)