Comune di Ferrara

giovedì, 08 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Un calendario per i bambini dell'Abruzzo

Iniziativa di solidarietà a favore del Comune di Villa Sant'Angelo

Un calendario per i bambini dell'Abruzzo

17-12-2009 / Giorno per giorno

Prosegue l'iniziativa "il calendario dei bambini": il 19 e il 20 dicembre sara' possibile acquistare il calendario 2010 realizzato con i disegni degli studenti di Ferrara e provincia. Il ricavato andra' a favore dei bambini abruzzesi colpiti dal terremoto.

Il progetto, co-promosso dal Centro Commerciale Le Mura di Ferrara e sostenuto dalla Provincia e dal Comune di Ferrara, e dal Coordinamento Associazioni di Volontariato Protezione Civile di Ferrara ha coinvolto attivamente gli studenti delle Scuole - dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado - di Ferrara e provincia, in un percorso conoscitivo che le ha portate ad entrare in contatto con la realtà e l'esperienza di vita dei bambini e dei ragazzi che hanno subito il terremoto in Abruzzo.
I bambini e i ragazzi che, con l'aiuto degli insegnanti, hanno scelto di aderire a questo progetto, hanno infatti realizzato disegni e collage che nascono da una riflessione sull'esistenza dei bambini che oggi vivono nei luoghi colpiti dal sisma, pieni di messaggi di speranza per il loro futuro, con un augurio perché la loro vita torni prestissimo alla normalità.
Tutti i disegni dei bambini sono esposti nella galleria del Centro Commerciale Le Mura in un modo molto originale: sono infatti gli inediti addobbi di bellissimi alberi di Natale. Tutti quindi, soprattutto gli adulti, potranno vedere i disegni dei più piccoli, che ci aiutano a capire l'importanza di contribuire, anche con gesti apparentemente poco significativi, al miglioramento della qualità della vita di tante persone che - anche vicino a noi - hanno bisogno di un aiuto piccolissimo, capace però di fare la differenza.
Tra tutte le opere pervenute, le più significative per contenuto e qualità della proposta, sono state inserite in un coloratissimo calendario, che viene venduto all'interno degli spazi nel Centro Commerciale Le Mura.
La somma raccolta sarà interamente devoluta al Comune di Villa Sant'Angelo, provincia de L'Aquila, per arredare la scuola materna appena ricostruita dopo il terribile terremoto.
Una bella soddisfazione e una esperienza educativa straordinaria per i bambini ferraresi: il loro impegno e la loro sensibilità avranno infatti un risultato concreto perché si trasformano in un gesto di solidarietà vero a favore dei loro coetanei. Grazie a loro i piccoli abruzzesi avranno una Scuola Materna più bella, più colorata e vivibile.
Il 13 dicembre sono state vendute le prime 90 copie del calendario e sono stati raccolti 396 euro, anche grazie alla presenza di tanti volontari del Coordinamento Associazioni Volontariato Protezione Civile di Ferrara che si sono impegnati con entusiasmo ed allegria a presentare a tutti i cittadini in galleria questo speciale calendario 2010.
Il 3 gennaio sarà di nuovo possibile acquistare il calendario presso la galleria del Centro Commerciale Le Mura; saranno ancora presenti i volontari delle associazioni di protezione Civile, che insieme ai folletti di Babbo Natale presenteranno ai visitatori questo straordinario lavoro.
Un'occasione unica per dimostrare come l'impegno dei più piccoli possa concretizzarsi in importanti gesti di solidarietà e come le generazioni del futuro possano già insegnare molto agli adulti di riferimento.

(Comunicato a cura della Segreteria Organizzativa de "Il calendario dei bambini")