Comune di Ferrara

martedì, 06 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > UFFICIO ELETTORALE - Modalità di voto per cittadini europei a Ferrara e per ferraresi all'estero (Paesi UE)

UFFICIO ELETTORALE - Modalità di voto per cittadini europei a Ferrara e per ferraresi all'estero (Paesi UE)

25-02-2009 / Giorno per giorno

- Opzione per il voto in Italia da parte dei cittadini dell'Unione Europea residenti nel comune di Ferrara
"L'Amministrazione comunale di Ferrara informa i cittadini dell'Unione europea residenti nel proprio territorio, che é consentito agli stessi presentare domanda per esercitare in Italia, il diritto di voto e di eleggibilità in occasione delle prossime consultazioni comunali ed europee, ai sensi del D.Lgs. n. 197/96 e della legge n. 483/94.
Per le elezioni europee la richiesta deve essere presentata entro il 9 marzo p.v. e deve espressamente essere dichiarata la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto. Presso l'Ufficio elettorale del Comune (via F. Beretta n. 19 - orario: lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì 9-13; martedì 9- 13, 15-17 - tel. 0532419746) sono a disposizione dei cittadini dell'Unione i moduli prestampati per la formulazione della richiesta."

- Opzione per il voto in Italia da parte degli italiani temporaneamente all'estero
In occasione delle consultazioni elettorali del prossimo 7 giugno 2009, ai sensi della legge n. 483/1994, i nostri connazionali residenti temporaneamente in uno Stato membro della Comunità Europea, per motivi di lavoro o di studio, nonché i loro familiari con essi conviventi, non iscritti negli elenchi del Comune come elettori A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero), possono votare per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia, nelle sezioni elettorali istituite nel territorio degli altri Paesi membri dell'Unione, inoltrando, al Consolato competente entro e non oltre il 19 marzo 2009, domanda indirizzata al Sindaco del Comune di iscrizione elettorale.