Comune di Ferrara

martedì, 06 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > SPAZIOZERO - Seminario di danza contemporanea

SPAZIOZERO - Seminario di danza contemporanea

26-02-2009 / Giorno per giorno

Sabato 14 marzo alle 13.30 e domenica 15 marzo alle 13.00 nella sede di SpazioZero, in via Buonporto 1 a Ferrara, si terranno due giornate di seminario di danza contemporanea e contact improvvisation con Mikel Aristegui. La prima parte del seminario è concentrata sulla preparazione del corpo e della mente verso il lavoro che si dovrà affrontare. Attraverso esercizi di stiramento, concentrazione, rilassamento e di attivazione muscolare, si arriva allo scioglimento delle tensioni (accumulate per altre ragioni), alla connessione diretta tra il corpo, le sue reazioni, e la mente. In questa prima parte si effettuano esercizi di respirazione e arti marziali, con musica ambient e o silenzio.
La seconda parte consiste in una successione di esercizi svolti da soli, in due e in gruppo, finalizzati alla comunicazione attraverso il corpo: connessione vicina e a distanza, dialogo tra gli individui, rispettando l'impulso del compagno, ascoltando e reagendo come risposta ad esso; abbandonare il giudizio su ciò che propone il compagno, ma semplicemente tenerne conto e utilizzarlo per proporre un nuovo cammino e per scoprire nuove prospettive. Per questa seconda parte vengono utilizzati esercizi di contact e situazioni quotidiane accompagnate da musica più ritmata e ambiente. La musica serve come stimolo e accompagnamento.
Il seminario è a numero chiuso. Per informazioni e iscrizioni chiamare il numero 3282787075 o scrivere a info@puntozerodanza.com .
LA SCHEDA - Mikel Aristegui si è formato alla Folkwang-Hochschule Essen vive e lavora in Germania come danzatore e coreografo. Tra le compagnie con cui collabora: compañía Alias, Sasha Waltz, DV8-physical theatre.