Comune di Ferrara

martedì, 06 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > ONSTAGE - Mercoledì 4 marzo i Second Decision e gli Underground Railroad alla sala Estense

ONSTAGE - Mercoledì 4 marzo i Second Decision e gli Underground Railroad alla sala Estense

02-03-2009 / Giorno per giorno

Ancora musica giovane alla sala Estense con un nuovo appuntamento della rassegna Onstage, mercoledì 4 marzo alle 22. A esibirsi saranno i Second Decision e gli Underground Railroad che offriranno al pubblico ferrarese un doppio concerto a ingresso gratuito.
Il programma musicale di Onstage, dedicato ai gruppi emergenti, è organizzato dal Comune di Ferrara, in collaborazione con Sonika e con il sostegno delle associazioni e delle scuole musicali cittadine, per offrire ai giovani talenti del territorio la possibilità di esibirsi dal vivo sul palco del teatro di piazza Municipio.

LE SCHEDE
Nato nel novembre 2002, il gruppo degli Underground Railroad è formato da Enrico Cipollini (chitarra e voce), Andrea Orlandi (basso e cori) e Nicola Fantini (batteria). Il genere musicale che propongono è un blues rock diretto che affonda le radici nella tradizione secolare del blues e richiama il rock degli anni '60 e '70. Hanno composto diversi brani, dieci dei quali sono confluiti in un cd autoprodotto dal titolo "Blessed with a Curse" e hanno alle spalle numerosi concerti e la partecipazione a diversi concorsi e festival tra cui Rockafe, High Foundation e Obiettivo Bluesin 2007 del Pistoia Blues Festival.

La band dei Second Decision nasce nel gennaio 2008 per idea di Daniele Faccini (basso e voce), Nicola Bentivoglio (chitarra e voce) e Filippo Roda (batteria), a cui si aggiunge come secondo chitarrista Daniele Andreani. Accomunati dalla passione per le sonorità pop punk e alternative, i quattro giovani ferraresi hanno composto sei canzoni proprie, cinque delle quali sono state registrate, a maggio 2008, nella sala prove e registrazioni Natural Head Quarter di Ferrara. Hanno al loro attivo alcuni concerti e la partecipazione al concorso "Ponte Days Festival". Recentemente hanno composto altri tre brani.