Comune di Ferrara

lunedì, 05 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > ANNO DELLA BICICLETTA - Aperta fino al 29 marzo la mostra in castello

ANNO DELLA BICICLETTA - Aperta fino al 29 marzo la mostra in castello

26-03-2009 / Giorno per giorno

Prosegue fino a domenica 29 marzo la mostra documentaria "Ferrara: la bicicletta nella sua storia" allestita negli imbarcaderi del castello estense e inserita nel programma dell'Anno della Bicicletta promosso da Comune di Ferrara e Ami.
Alcune decine di pannelli con fotografie, riviste, cartoline e francobolli, oltre ad accessori e modelli di ogni genere raccontano la storia della lunga amicizia tra Ferrara e le due ruote.
Quattro le sezioni che compongono la rassegna: la prima ripercorre le tappe dello sviluppo della due ruote fino ai modelli più evoluti dei giorni nostri, la seconda ne analizza gli utilizzi più diversi: per lavoro, per turismo, per sport; mentre la terza esamina lo stretto rapporto che lega la bicicletta a Ferrara. La quarta, infine, è tutta dedicata al collezionismo, con cartoline, francobolli, fotografie, riviste d'epoca e splendidi modellini.
L'esposizione è, inoltre, arricchita da oggetti e accessori di produzione ferrarese e da un'intera serie di bici storiche (oltre 30 esemplari) provenienti da collezioni private di cittadini ferraresi (Massimo Milani e Flavio Mari).
I collezionisti che volessero ancora avvalersi dello speciale annullo postale, realizzato da Poste Italiane, su una cartolina dedicata all'Anno della bicicletta potranno ottenerlo inviando la richiesta al Servizio Commerciale/Filatelia della Filiale di Ferrara in viale Cavour, 7.
Prosegue fino al 31 marzo la possibilità di partecipare al concorso fotografico Ferrara in bici: aria di libertà inviando o recapitando un massimo di tre immagini ad Ami in via Trenti, 35. Tutte le informazioni sul sito : www.ferrarainbici.it