Comune di Ferrara

lunedì, 05 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > BIBLIOTECA ARIOSTEA - Presentazione libro sul terrorismo

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Presentazione libro sul terrorismo

30-03-2009 / Giorno per giorno

Mercoledì 1 aprile alle 17, nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea, avrà luogo la presentazione del libro "Sedie vuote. Gli anni di piombo dalla parte delle vittime. Giovani in dialogo con: Mario Calabresi, Benedetta Tobagi Silvia Giralucci, Manlio Milani Giovanni Ricci, Alfredo Bazoli Agnese Moro, Giovanni Bachelet Vittorio Bosio, Sabina Rossa" a cura di Alberto Conci, Paolo Grigolli e Natalina Mosna (Casa Editrice Il Margine, 2008).
Interverranno Paolo Grigolli e Alberto Faustini, direttore del quotidiano "la Nuova Ferrara". Alcuni giovani autori leggeranno parti del libro e dialogheranno con Manlio Milani. L'iniziativa è promossa dalla Biblioteca Comunale Ariostea, dall'Istituto Gramsci e dall'Istituto di Storia contemporanea.
LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) - Al centro del percorso, che ha impegnato i ragazzi per un anno intero, è stato posto l'incontro con i familiari delle vittime: coloro che a causa della violenza hanno dovuto convivere con la presenza di una sedia vuota nella loro casa. Ne sono nati dialoghi sinceri e potenti, tesi ad affrontare non solo le questioni più delicate e cruciali della nostra storia recente, ma anche dimensioni fondamentali per la memoria collettiva, quali il dolore, la verità, la giustizia, il perdono, la responsabilità, la violenza compiuta e subita.