TEATRO COMUNITARIO - Repliche di Gran Cinema Astra e altri appuntamenti
02-04-2009 / Giorno per giorno
Sabato 4 aprile alle 21 è in programma al Teatro Julio Cortázar una replica di "Gran Cinema Astra", il nuovo spettacolo del Gruppo Teatro Comunitario di Pontelagoscuro scritto e diretto da Antonio Tassinari del Teatro Nucleo.
Canto collettivo e pupazzi, scene corali e musica dal vivo, dramma e commedia; i "comunitari" sono alla ricerca di un linguaggio proprio, popolare e al contempo colto, che sappia raccogliere l'eredità dei grandi maestri, da Brecht a Scola, da Fellini a tutti i protagonisti della rivoluzionaria stagione neorealista. Lo spettacolo, che sarà replicato anche domenica 24 maggio e martedì 2 giugno per la Festa della Repubblica, è inserito nella rassegna che, iniziata a metà marzo con la presenza del Teatro delle Ariette per l'inaugurazione del Festival dei Diritti 2009, proseguirà sino a giugno presentando varie produzioni del Teatro Nucleo e del Teatro Comunitario e altre ospitalità.
Altri appuntamenti - Martedì 7 aprile, ore 18, la Compagnia del Pratello di Bologna presenterà CANTICO DEGLI YAHOO, con i detenuti attori della Casa Circondariale di Bologna diretti da Paolo Billi, a conclusione del "I° Forum sul Teatro in carcere in Emilia Romagna" organizzato dal Teatro Nucleo in collaborazione con CSV Ferrara, Regione Emilia Romagna e Comune di Ferrara.
Sabato 18 aprile, ore 21, per il programma della Festa di Primavera di Pontelagoscuro organizzata come ogni anno dal Comitato Vivere Insieme, sarà in scena la Ginko Band con un concerto tributo ai Beatles.
Per la Festa della Liberazione, 25 aprile ore 21, le Donne del Gruppo Teatro Comunitrario di Pontelagoscuro dirette da Cora Herrendorf (Teatro Nucleo) presenteranno SIGNORA MEMORIA, in una serata patrocinata dall'ANPI e che vedrà gli interventi della partigiana Darinka Jojic e di Daniele Civolani (ANPI).
A seguire le produzioni del Teatro Nucleo, IL PAGLIACCIO DEGLI SCHIAFFI di e con Antonio Tassinari (1 e 2 maggio); il debutto di LETTERA AL PADRE con Andrea Bartolomeo diretto da Horacio Czertok (3 e 8 maggio); KNOT, spettacolo di Teatro Danza con Natasha Czertok e Andrea Bartolomeo (29 e 30 maggio); sino alla presentazione di IL MONDO ALLA ROVESCIA del Gruppo Laboratorio Zona Creativa (6 giugno) e della Dimostrazione di Lavoro degli allievi del Corso di Teatro-Danza condotto al Cortázar da Natasha Czertok.
Parallelamente nella sede del Teatro Cortázar proseguono i laboratori didattici e di formazione, il Laboratorio di Esperienza Teatrale condotto da Horacio Czertok (i mercoledì dalle 21 alle 23), il Corso di Teatro Danza di Natasha Czertok (i mercoledì dalle 18 alle 20), il Laboratorio Teatrale diretto da Cora Herrendorf (i giovedì dalle 19 alle 21), Zona Creativa (i venerdì dalle 17 alle 19). Il 17/18/19 aprile si terrà il quarto appuntamento annuale della Scuola per Operatori Teatrali nel Sociale L'ATTORE SCIAMANO diretta da Cora Herrendorf.