INIZIATIVE CULTURALI - Pedalata artistica sabato 23 ottobre
Il fascino della ceramica ferrarese raccontato su due ruote
21-10-2010 / Giorno per giorno
(Comunicato a cura di Itinerando)
Dalle facciate delle chiese alle tavole di signori, monaci e borghesi, la ceramica a Ferrara ha disseminato ovunque gemme di artigianato, in un percorso creativo tra arte e alchimia dal grande valore storico che Itinerando propone con una speciale visitata guidata in programma sabato 23 ottobre alle ore 15.
Terra, fuoco e colore sono gli elementi primordiali che caratterizzano l'itinerario in bicicletta "La Poesia dell'Artigianato: l'arte della Ceramica Ferrarese tra terra, fuoco e colore". Le tappe di questa suggestiva riscoperta su due ruote di un campo ancora poco conosciuto, ma ben rappresentato dalle raccolte pubbliche e private, porteranno i partecipanti da Sant'Antonio in Polesine a Casa Romei, in un percorso che illustrerà anche i segreti della lavorazione della ceramica.
Il punto di ritrovo è fissato presso il noleggio cicli di via Kennedy all'uscita del parcheggio Centro storico. Si partecipa con la propria bicicletta, ma è possibile noleggiarla al momento della partenza: il prezzo speciale riservato ai partecipanti alla pedalata è di 2 euro a persona. La visita guidata durerà circa 2,30 ore, per un costo di 8 euro a persona (gratuito fino a 12 anni).
Per iscriversi è possibile contattare Itinerando via telefono al numero 0532 202003 o via mail all'indirizzo itineran@libero.it.