UFFICIO PROTEZIONE CIVILE - Dalle 10 alle 12,30 la prova periodica di allertamento della popolazione
Martedì 26 ottobre una simulazione di emergenza con le sirene
22-10-2010 / Giorno per giorno

Martedì 26 ottobre dalle 10 alle 12,30 sarà effettuata la prova periodica di allarme "Sirene 2010" del sistema di allertamento acustico della popolazione per il rischio industriale. La prova consisterà nella simulazione dello stato di emergenza, causato da un incidente rilevante all'interno del Polo chimico che coinvolga i centri abitati, mediante l'attivazione di diffusori acustici nelle modalità di allarme e cessato allarme.
Queste in dettaglio le modalità di svolgimento della simulazione:
- ALLARME (durata minuti 2):
sarà diffuso con un suono continuo di sirena che inviterà la popolazione a rifugiarsi in un luogo chiuso, seguendo le misure di autoprotezione contenute nell'opuscolo informativo "La gestione del rischio industriale" (edizione 2009) disponibile negli uffici delle Circoscrizioni 1 e 3 e della Protezione civile (via Marconi 35) oltre che scaricabile dal sito www.comune.fe.it con link dall'home page (clicca qui per scaricarlo: opuscolo_informativo_rischio_industriale.pdf)
- CESSATO ALLARME (durata minuti 2):
sarà diffuso con tre suoni di sirena intervallati da brevi pause per informare la popolazione del cessato pericolo e del ritorno alla normalità.
Le prove saranno condotte dalle sale operative dell'Ufficio Protezione civile del Comune di Ferrara e del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Ferrara. Personale appartenente al Coordinamento provinciale delle associazioni di volontariato di Protezione civile, munito di tesserino di riconoscimento, coadiuverà le varie fasi dell'operazione.
Per ogni ulteriore informazione, contattare l'Ufficio Protezione civile del Comune di Ferrara, via G. Marconi 35, tel. 0532 771546 - 771585.