Comune di Ferrara

lunedì, 05 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > GALLERIA MARCHESI - Venerdì 17 aprile inaugurazione della personale di Daniela Carletti

GALLERIA MARCHESI - Venerdì 17 aprile inaugurazione della personale di Daniela Carletti

14-04-2009 / Giorno per giorno

Sarà presentata al pubblico venerdì 17 aprile, alle 18,30, la nuova esposizione alla Galleria d'arte Marchesi di via Vignatagliata 41, dedicata alle opere della ferrarese Daniela Carletti.
La mostra, che gode del patrocinio del Comune di Ferrara e della Regione Emilia Romagna, resterà aperta al pubblico fino al prossimo 15 maggio, a ingresso libero, tutti i giorni, escluso il giovedì, dalle 10,30 alle 15 e dalle 18 alle 22,30.

LA SCHEDA critica a cura di Guido Cagnoni (occhiaperti.net):

DANIELA CARLETTI - NATURA DIMENTICATA
È lì, sempre stata lì davanti agli occhi: ai nostri e a quelli delle generazioni che ci hanno preceduto. Eppure per paradosso tendiamo a non vederla più, a non accorgerci più della sua esistenza.
La natura può dunque essere dimenticata ? Non è una domanda a cui si può rispondere con un semplice sì o un no, ma l'inizio di un discorso più complesso e sfaccettato.
"Dimenticare" può avere accezioni definitive, ma anche transitorie e provvisorie, come nel caso delle forme della natura che hanno da sempre reso particolari le nostre campagne, con i boschetti, gli argini e le valli, imprimendoci nella memoria sensazioni e atmosfere che altrove non si possono sentire né vivere.
Quelle forme, e la storia che hanno accumulato lungo il tempo, grazie all'intervento sapiente e paziente di Daniela Carletti, si fanno opera d'arte.
Esili fuscelli che si ergono fieri nel vento, si accompagnano a frasche e rami su sfondi atmosferici al limite dell'immateriale e dell'astratto, dove i punti di riferimento "ambientale"scompaiono in un unicum sfocato, lasciando spazio in primo piano alle piante originarie delle nostre aree verdi, uniche vere protagoniste, non più dimenticate, ma in verità riscoperte.