Comune di Ferrara

lunedì, 05 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > CITTA'TERRITORIO FESTIVAL - In piazza Castello i veicoli elettrici alimentati dal sole

CITTA'TERRITORIO FESTIVAL - In piazza Castello i veicoli elettrici alimentati dal sole

15-04-2009 / Giorno per giorno

(Comunicato stampa a cura dell'Ufficio stampa di Solon spa)
Veicoli elettrici alimentati direttamente dal sole attraverso pensiline fotovoltaiche Solon capaci di trasformare i raggi solari in energia elettrica. Il progetto SOLON Solar Mobility sarà presentato a Ferrara, città che ospiterà anche l'impianto Estelux per la produzione del polysilicon (materia prima dell'industria fotovoltaica), da venerdì 17 a domenica 19 aprile in occasione del Cittàterritorio festival. I cittadini avranno la possibilità di provare questi speciali scooter e biciclette elettrici in un circuito che verrà allestito in largo Castello.
Solon Solar Mobility è la nuova sfida lanciata da Solon, azienda leader in Italia e tra le principali in Europa per la produzione di moduli e sistemi fotovoltaici, e dalle maggiori protagoniste europee della mobilità elettrica. Realizzati con materiali di prima qualità, questi veicoli "eco-sostenibili" (scooter e biciclette elettriche) sfruttano l'energia solare senza emettere nell'ambiente alcuna sostanza inquinante. Da chi si muove da casa per andare al lavoro a chi trasporta merci, da chi esegue consegne di ogni genere a chi vive la città in tutta la sua bellezza: questa innovativa proposta di mobilità urbana eco-sostenibile punta a tutti i soggetti pubblici e privati che scelgono di stare dalla parte dell'ambiente con soluzioni che ne garantiscono il pieno rispetto.

LE SCHEDE:
SOLON è il maggiore produttore di moduli e sistemi fotovoltaici in Italia e uno dei principali in Europa. Il gruppo SOLON ha filiali in Germania, Austria, Italia, Svizzera e negli Stati Uniti, impiega più di 900 persone e offre una gamma di prodotti completa e diversificata per la realizzazione di impianti a terra (di piccole, medie e grandi dimensioni), di impianti su tetto (totalmente o semi-integrati).
Attraverso l'utilizzo di tecnologie innovative, SOLON definisce gli standard di qualità e di efficienza nel settore fotovoltaico. I moduli dell'azienda sono distribuiti con i marchi SOLON e S.E. Project. Da general contractor, SOLON si occupa di tutti gli aspetti della realizzazione di un impianto fotovoltaico "chiavi in mano" - dalla gestione delle autorizzazioni alla progettazione e dall'installazione dell'impianto fino al suo collaudo.

ESTELUX
Fondata nel 2007, Estelux prevede la costruzione di uno stabilimento per la produzione di silicio solare a Ferrara. Lo stabilimento, che avrà una capacità produttiva iniziale di 4.000 tonnellate all'anno, entrerà in produzione entro la fine del 2010 e darà lavoro a circa 300 persone. L'obiettivo di questo investimento strategico è quello di aumentare le disponibilità di materia prima ed assicurare l'accesso a lungo termine a risorse aggiuntive di silicio e di celle solari economicamente vantaggiose.